AOSTA TV, SPORT
di Arianna il
15/03/2025

Sci alpino, Mauro Sbardelotto skiman di Federica Brignone: «Raro trovare atlete come lei»

Da Sbardelotto a Pierre Miniotti, valdostano allenatore della nazionale del Canada, fino al comandante del Centro Sportivo dei Carabinieri - sezione sport invernali - Davide Carrara: tutti concordi nel riconoscere che Federica Brignone è una fuoriclasse

Federica Brignone è un’atleta di rara qualità.

A dirlo, al termine della tappa valdostana della Coppa del Mondo, non soltanto i tecnici che la seguono come Mauro Sbardelotto («con una L per un errore al momento della registrazione all’anagrafe, ma ho una carta di credito con due L»), suo skiman, o il direttore del Centro Spotivo Carabinieri sezione sport invernali Davide Carrara, ma professionisti come Pierre Miniotti, valdostano di Pont-Saint-Martin e tecnico della nazionale canadese.

Mauro Sbardelotto, lo skiman delle vittorie: «Federica Brignone è un’atleta di rara qualità»

Dove c’è lui, c’è vittoria.

Mauro Sbardelotto, storico skiman di Deborah Compagnoni, Isolde Kostner, delle sorelle Fanchini e di Daniela Ceccarelli, ha potuto festeggiare la “sua” Brignone anche a La Thuile.

«Federica è riuscita a portare in gara quello che riusciva a fare in allenamento quest’estate – ha detto al termine della seconda giornata di gara di La Thuile ai microfoni di Davide Pellegrino -. É una persona molto umile, molto disponibile. Si riesce a lavorare molto bene con lei. Veramente un’atleta di rara qualità».

Davide Carrara, commenta il gioiello Federica Brignone

«Un orgoglio avere un’atleta del suo livello – ha commentato ai microfoni di Alesandro Bianchet  il comandante Centro Sportivo dei Carabinieri – sezione sport invernali – Davide Carrara -. È un orgoglio per l’Italia ma anche per la sua gente, qu in Valle d’Aosta, dove è cresciuta».

Pierre Miniotti, allenatore della nazionale Canadese: «Federica Brignone in questa stagione un gradino sopra alle altre»

Pierre Miniotti, campione olimpico in carica di gigante con la svedese Sara Hector e ora allenatore della nazionale canadese femminile ha commentato anche lui la performance di Brignone in questa stagione. «Nonostante alcune assenze come Mikaela Shiffrin – ha detto al termine del secondo superG a La Thuile sono convinto che quest’anno non ce ne fosse di nessuna. Brignone questa stagione è a un livello tale da risultare un gradino nettamente sopra alle altre».

(ar.pa.)

I ghiacciai della Valle d’Aosta, 7 incontri sulla trasformazione dell’ambiente alpino
In occasione dell'Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai un ciclo di appuntamenti nel mese di agosto per raccontare i ghiacciai a 360°
di Erika David 
il 09/07/2025
In occasione dell'Anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai un ciclo di appuntamenti nel mese di agosto per raccontare i ghiacciai a 360°...