Sci alpino: formula rinnovata per il Memorial Fosson, in programma dal 31 marzo al 2 aprile
Uno scatto del Memorial Fosson 2024
SPORT
di Thomas Piccot  
il 19/03/2025

Sci alpino: formula rinnovata per il Memorial Fosson, in programma dal 31 marzo al 2 aprile

Le gare che assegneranno il Criterium Italiano a squadre si disputeranno sulle nevi di Pila

Una formula in parte rinnovata caratterizzerà l’edizione 2025 del Memorial Fosson, che dal 31 marzo al 2 aprile assegnerà il Criterium Italiano a squadre delle categorie Allievi e Ragazzi sulle nevi di Pila.

Formula rinnovata per il Memorial Fosson

La manifestazione sarà articolata su due fasi. Le prime due giornate assegneranno i pass per la big final dell’ultimo giorno, alla quale prenderanno parte le migliori 20 formazioni.

Il 31 marzo ci saranno il gigante Ragazzi e la doppia gara di slalom Allievi. Martedì 1° aprile i Ragazzi gareggeranno due volte tra i pali stretti, mentre per gli Allievi si disputerà il gigante.

Le gare assegneranno i punteggi per l’accesso al gran finale di mercoledì 2 aprile. Il titolo sarà assegnato tra il gigante Ragazzi e lo slalom Allievi, su due manche.

Tra le novità anche quella sugli ordini di partenza, che seguiranno il punteggio nella singola specialità e il sorteggio dei migliori 15. Solo il secondo slalom avrà l’inversione completa dell’ordine di partenza. La giornata finale attribuirà punteggi doppia e sarà decisiva per la composizione del podio.

Sempre mercoledì ci sarà una gara di gigante per entrambe le categorie, con una sola run e classfica individuale.

I numeri

Le pre-iscrizioni si sono chiuse nei giorni scorsi. Le adesioni sono circa 850 e andranno finalizzate nei prossimi dieci giorni.

«I gruppi di merito, nelle ultime edizioni, erano diventati davvero enormi e c’era ormai il forte rischio che alcuni team venissero penalizzati dal sorteggio e dalla giravolta degli ordini di partenza – commenta Massimo Raffaelli, presidente dell’Aosta -. Abbiamo così provato a studiare una doppia soluzione per chiudere al meglio l’evento e rendere attraente anche la parte conclusiva. È nata una gara ristretta, aperta solo a chi può ambire alla classifica, dando inoltre la possibilità a coloro i quali non hanno una squadra completa di competere in una gara individuale, che vivrà di luce propria e non varrà per il Criterium».

(t.p.)

Guglielmo Bosca migliore degli azzurri al rientro in Coppa del Mondo
Il portacolori del Centro sportivo esercito al rientro dopo il grave infortunio dello scorso anno a Beaver Creek, conquista l'8° posto nel Superg di Copper Mountain vinto dal solito Odermatt; fuori dalla zona punti l'altro valdostano in gara, Benjamin Alliod
di Erika David 
il 27/11/2025
Il portacolori del Centro sportivo esercito al rientro dopo il grave infortunio dello scorso anno a Beaver Creek, conquista l'8° posto nel Superg di C...
Aosta, tutto il consiglio unito per la lotta alla violenza sulle donne
Approvata all'unanimità una mozione emendata, presentata in origine da Renaissance, che punta a sviluppare iniziative di sensibilizzazione, coinvolgimento di reti e associazioni e scuole
il 27/11/2025
Approvata all'unanimità una mozione emendata, presentata in origine da Renaissance, che punta a sviluppare iniziative di sensibilizzazione, coinvolgim...