Mondial des Vins Extrêmes 2025: la premiazione ritorna a Bard
Viticoltura
di Elena Rembado  
il 08/04/2025

Mondial des Vins Extrêmes 2025: la premiazione ritorna a Bard

L’unico concorso al mondo dedicato alla viticoltura eroica si terrà il 20 e 21 settembre a Sarre; premiazione il 22 e 23 novembre

Mondial des Vins Extrêmes 2025: la premiazione ritorna a Bard

Il concorso a Sarre il 20-21 settembre

Il 33° Mondial des Vins Extrêmes, l’unico concorso enologico al mondo dedicato ai vini da viticoltura eroica e organizzato annualmente dal Cervim – Centro di ricerca, studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana, si terrà a Sarre sabato 20 e domenica 21 settembre.

Ad annunciare le nuove date è il presidente del Cervim Nicola Abbrescia e l’assessore all’Agricoltura e risorse naturali Marco Carrel.

Premiazione al Forte di Bard il 22-23 novembre

La novità del Mondial des Vins Extrêmes sarà il ritorno, dopo 5 anni, della cerimonia di premiazione e della degustazione dei vini premiati al Forte di Bard. La consegna dei riconoscimenti si terrà durante Vins Extrêmes, salone internazionale dei vini da viticoltura eroica in programma il 22 e 23 novembre, che prevede degustazioni guidate, laboratori del gusto, tavole rotonde e convegni.

L’Extreme Spirits International Contest

Anche quest’anno il concorso enologico sarà affiancato dalla quinta edizione dell’Extreme Spirits International Contest, il concorso internazionale nato per valorizzare i distillati da vinacce, fecce e vino prodotti in territori estremi.

L’assessore Marco Carrel

“Mi inorgoglisce pensare che sia la Valle d’Aosta a organizzare l’unico concorso al mondo dedicato alla viticoltura eroica e che sia la nostra regione a sostenere un ente prestigioso come il Cervim”, ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura Carrel.

Il Mondial des Vins Extrêmes nasce per promuovere e salvaguardare le produzioni di piccole aree vitivinicole isolane o montane, in forte pendenza o terrazzate, dove si coltivano soprattutto vitigni autoctoni.

Apposite commissioni d’assaggio, ognuna con 5 componenti, tra cui enotecnici, enologi, giornalisti e degustatori esperti, si riuniranno a settembre per la valutazione dei vini e dei distillati in gara.

(re.aostanews.it)

TORX with Kailas: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
TORX with Kailas: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
Andrea Bastrentaz, al suo terzo Tor: «Volevo ritirarmi, ma un tachipirina mi ha salvato la vita»; Giorgio Macchiavello, giornalista de La Stampa, al suo ottavo Tor: «L'obiettivo? Arrivare in fondo»
di Arianna 
il 15/09/2025
Andrea Bastrentaz, al suo terzo Tor: «Volevo ritirarmi, ma un tachipirina mi ha salvato la vita»; Giorgio Macchiavello, giornalista de La Stampa, al s...