«Approccio da Far West con la volpe», Legambiente assegna la bandiera nera al Comitato Caccia regionale
La bandiera verde della Carovana delle Alpi è stata assegnata alla scrittrice e allevatrice Marzia Verona
Approccio da Far West con la volpe: Legambiente assegna la bandiera nera al Comitato Caccia regionale.
Legambiente ha assegnato al Comitato regionale per la gestione venatoria la Bandiera Nera, criticando «l’approccio da Far West nella gestione degli equilibri ecosistemici, in particolare nella caccia alla volpe».
La bandiera verde
La Bandiera Verde è stata invece assegnata alla scrittrice e allevatrice Marzia Verona.
La motivazione del premio alla scrittrice e allevatrice: «per il lavoro di una donna che ha saputo ascoltare le persone delle montagne, cercando di comprendere le difficoltà, mettendosi nei loro panni, vivendo sulla propria pelle le sfide, i problemi e il fascino dell’allevamento in alta quota».
La consegna dei riconoscimenti si è tenuta sabato 3 maggio a Orta San GIulio durante la 9ª edizione del Summit nazionale delle bandiere verdi di Legambiente, abbinato al seminario sul tema ‘Comunità in transizione’.
Sono 19 le bandiere verdi assegnate da Legambiente che testimoniano l’attenzione e la cura al territorio montano, attraverso storie e interventi di sostenibilità ambientale.
Dal 2002 a oggi sono 302 le Bandiere Verdi assegnate.
9 sono invece le Bandiere Nere assegnate in questa edizione della Carovana delle Alpi; sono 248 quelle in totale assegnate fino a oggi.
Qui il report completo delle Bandiere Verdi e Nere.
Nella foto, la consegna della bandiera verde a Marzia Verona.
(re.aostanews.it)