Aosta, Giornate di studio per i 2050 anni di Augusta Praetoria
Il Megamuseo di Aosta
CULTURA
di Elena Rembado  
il 06/05/2025

Aosta, Giornate di studio per i 2050 anni di Augusta Praetoria

Appuntamento venerdì 9 e sabato 10 maggio 2025 al MegaMuseo di Aosta

Nell’ambito delle celebrazioni dei 2050 anni della fondazione di Augusta Prætoria, sarà dedicato a un confronto approfondito su temi e studi legati alle fondazioni augustee (fine I sec. a.C. – inizio I sec. d.C.) in Italia e nei territori limitrofi il convegno “Augusta Civitas. Giornate di studio per i 2050 di Augusta Praetoria”.

Popolazioni indigene e romani

All’appuntamento, in programma venerdì 9 maggio, dalle 9 alle 19, e sabato 10, dalle 9 alle 15, nella sala civica del MegaMuseo di Aosta, parteciperanno numerosi studiosi, archeologi e storici italiani e stranieri, che affronteranno il tema da diversi punti di vista: il rapporto tra popolazioni indigene e romani al momento della fondazione di nuove città, l’urbanistica e l’architettura delle colonie augustee, lo sfruttamento del territorio e delle risorse naturali.

I musei archeologici

Ci sarà anche una sezione dedicata ai musei archeologici, con particolare attenzione a quelli di Aosta, ma anche di Aquileia e Torino, quali custodi e narratori di reperti e storie straordinarie.

Mostra su Aosta e Pompei

Saranno inoltre presenti alcuni esperti e studiosi della realtà archeologica di Pompei, dal 1997 patrimonio dell’Umanità inserito nella lista Unesco, considerata la concomitante apertura della mostra “Aosta e Pompei. Riflessi della concordia augustea alle origini dell’impero”.

I temi affrontati nelle due giornate di studio saranno divulgati con linguaggi semplici e chiari, pur nel rigore scientifico.

Per partecipare all’evento, aperto al pubblico e alle scuole valdostane, è necessaria la prenotazione, inviando una mail a  segreteria@enjoyevents.it, oppure telefonando allo 0165 45858.

(elena rembado)

Fratelli d’Italia, Lollobrigida: «noi rispettiamo e valorizziamo l’autonomia»
È quanto ha detto in ministro all'Agricoltura nel suo intervento.  Il ministro ha poi parlato della possibilità di aprire uno sportello Agea, l'ente pagatore in agricoltura ma che la Regione nicchia. Della campagna vaccinale per DNC ha detto «nessun obbligo dal governo»
il 11/09/2025
È quanto ha detto in ministro all'Agricoltura nel suo intervento.  Il ministro ha poi parlato della possibilità di aprire uno sportello Agea, l'ente p...