Banche, insediata la nuova Commissione regionale Abi Sardegna
Roma, 7 mag. (askanews) – Mauro Maschio (Direttore Generale del Banco di Sardegna), con delibera del Comitato esecutivo dell’Abi, è stato nominato Presidente di Abi Sardegna per il prossimo biennio. Nel corso della riunione di insediamento della nuova Commissione regionale Abi, a Cagliari, secondo quanto riporta un comunicato si è fatto il punto sulla situazione locale. La struttura complessiva di impresa sul territorio con più di 33.000 imprese artigiane attive – si è rilevato nell’incontro – mantiene elevati livelli di redditività e liquidità pur di fronte ad una congiuntura in rallentamento a causa delle incertezze internazionali, con il risultato di un ulteriore rinvio dei piani di investimento.
Alta, in particolare, la preoccupazione per le nuove politiche protezioniste che pesano soprattutto sull’agroalimentare concentrato per il 48% – secondo indicatori locali – verso gli Stati Uniti. In linea con le tendenze nazionali seguite dal calo della domanda di credito, si legge, e sulla base dei più recenti aggiornamenti congiunturali della Banca d’Italia, a gennaio 2025 i prestiti bancari all’economia locale hanno superato i 24,8 miliardi di euro. Le imprese sono state finanziate con circa 8 miliardi e le famiglie con oltre 12,7 miliardi.
Per quanto riguarda la rischiosità, le sofferenze lorde si sono attestate a 572 milioni di euro (pari al 2,3% del totale dei finanziamenti). Superiori a 31,9 miliardi i depositi da parte della clientela. “Rinnoviamo la collaborazione istituzionale e associativa – ha commentato Maschio – per continuare a supportare progetti di sviluppo per i settori economici con ogni strumento a disposizione. Soprattutto di fronte alla sfida dell’innovazione e sostenibilità.
In questa direzione si rivelano anche utili le opportunità provenienti dalla Zes 2025 per le filiere strategiche e le risorse agevolate del Piano Fesr con l’obiettivo di una maggiore spinta alla competitività e produttività”.
La Commissione regionale Abi Sardegna Oltre al Presidente Mauro Maschio, compongono la Commissione regionale Carlo Leviani (Vicepresidente Abi Sardegna e Direttore Area Retail Cagliari Intesa Sanpaolo); Paolo Contigliozzi (BNL BNP Paribas); Pasquina D’Onofrio (Banca Monte dei Paschi di Siena); Simona Maria Monetti (Banco di Desio e della Brianza); Marco Monteverde (UniCredit); Aldo Pavan (Banca di Credito Cooperativo di Cagliari).