Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
SABATO 10 MAGGIO
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – Si disputa il Trail K+ Antey Chamois. Partenza dall’area sportiva alle 8.
AOSTA – La biblioteca regionale invita, alle 15.30, a partecipare a una passeggiata letteraria lungo la cinta muraria della città e saranno guidate dagli insegnanti Marco Delchoz e Manuela Lucianaz e dalla storica Marie-Rose Colliard. Partenza dalla biblioteca. Al termine delle passeggiate, la cui durata prevista è di un’ora e mezza circa, i partecipanti potranno continuare la conversazione con i loro ciceroni al Café du Théâtre, dove sarà loro offerto un tè. La partecipazione alle passeggiate è gratuita, ma è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo brao-cultura@regione.vda.it entro il 7 maggio.
AOSTA – Il MegaMuseo-Area megalitica invita, alle 9, alla conferenza su La fondazione di città augustee e, alle 17, a partecipare a una visita guidata alla mostra Aosta e Pompei. Riflessi della Concordia augustea alle origini dell’Impero. Ingresso gratuito per le mamme accompagnate dai figli. Si replica domenica 11.
AOSTA – Per la rassegna Printemps Théatral, al teatro Splendor si esibiranno, dalle 21, le compagnie dialettali Lou Tracachemèn de Cogne e Le Béguiò de Valtournenche.
AOSTA – Una nuova Escape Room presso Lo Spazio, in Via Clavalité, dalle 14 alle 18: risolvi gli enigmi ed esci prima dello scadere del tempo. In una stanza allestita a tema, si dovrà cercare una via d’uscita in un tempo massimo di 45 minuti utilizzando ogni elemento della struttura, cercando codici e indizi al fine di risolvere gli enigmi proposti. Prenotazione obbligatoria al numero 324 6086828.
BARD – Nell’ex cappella militare del Forte risuoneranno, alle 18, le note del concerto Viva l’imperatore – Memorie di un vecchio soldato napoleonico, eseguito dall’Ensemble Vocale e Strumentale Gli Invaghiti, nell’ambito della diciassettesima edizione di Kalendamaya.
BRUSSON – YogaMonterosa propone un mini-retreat di Yoga ed espressione immersi nella pace delle montagne: meditazione, yoga, Qigong, canto, musica e arte terapia con Martina Merlet, Davide Conti, Bianca Pavarin e Beatrice Monopoli. Orario: dalle 9.30 alle 17.30. Costo: 90 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 347 0006711.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Dalle 21 al Bistrot Ramet di frazione Ville ci sarà il concerto Zanotti Unplugged e c’è una storia. Info e prenotazioni: 0125 945005, info@bistrotramet.com.
CHÂTILLON – La rassegna delle bande musicali è un evento dedicato alle scuole di musica delle bande musicali valdostane. La manifestazione, ormai giunta alla 26° edizione, vede esibirsi le formazioni giovanili del territorio regionale in un clima di confronto e scambio. Alle 14.30 si inizia con la sfilata dei gruppi partecipanti dall’inizio del paese fino a piazza Volontari del Sangue; dalle 15 iniziano i concerti; al termine (verso le 19) esecuzione, da parte di tutti i gruppi riuniti, della marcia convegno e consegna degli attestati di partecipazione.
FONTAINEMORE – Al centro visitatori di Mont Mars si lavora al bigliettino per la festa della mamma, dalle 15 alle 18, al laboratorio creativo che si conclude con una merenda per tutti. Info: Luisella 347 2507512.
ISSOGNE – In località La Place va in scena, dalle 10 alle 18, la biblioteca in piazza; alle15 è in programma la presentazione del libro Le tor des petits di Anna Galliano e Marina Gerbolino Riva. Si replica domenica 11.
LA MAGDELEINE – Giornata ecologica di aggregazione tra la popolazione e chi ne ha fatto di La Magdeleine la sua seconda casa. Ritrovo per tutti davanti al municipio: alle 8 per gli adulti, alle 10 per i bambini accompagnati da un adulto. E alle 13 banchetto conviviale per tutti i volontari alla Torretta.
LA THUILE – Si celebra la patronale di San Nicola con, alle 14, il torneo di fiolet Baton d’Or e, alle 21.30, serata danzante con l’orchestra Erik e le Poudzo Valdoten.
MONTJOVET – All’area sportiva di frazione Berriat è allestito, dalle 12 alle 21.30, lo street food internazionale condito da tanta buona musica e trucca bimbi a partire dalle 16. Si replica domenica 11.
SAINT-VINCENT – Valle d’Aosta Futura invita a una escursione lungo i sentieri che congiungono Saint-Vincent e Montjovet, giungendo ad alcuni siti che conservano testimonianze risalenti al periodo preistorico. Ritrovo alle 9.30 al parcheggio in prossimità del dismesso palazzetto del tennis. Attrezzatura da escursionismo (scarpe da trekking o scarponcini, bastoncini e Kway) e pranzo al sacco. Rientro alle 16. Costo: offerta libera. Per informazioni: Mirko Cianci 347 96 23 573 e Teresa Santomarco Terrano 349 46 74 383.
SAINT-VINCENT – Al palazzetto dello sport si disputano le finali dei campionati italiani di biliardo sportivo. Selezioni dalle 9 alle 23.
DOMENICA 11 MAGGIO
VALLE D’AOSTA – In occasione della Festa della mamma, castelli, siti archeologici, musei e sedi espositive regionali riserveranno l’ingresso gratuito per tutte le mamme in compagnia dei figli. Apriranno le porte il MegaMuseo-Area megalitica, il Criptoportico, il MAR-Museo Archeologico Regionale, la Chiesa paleocristiana di San Lorenzo e il Ponte-acquedotto di Pont-d’Ael. Visitabili gratuitamente per le mamme anche i castelli di: Aymavilles, Fénis, Issogne, Verrès, Sarre, Sarriod de La Tour di Saint-Pierre e Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean.
AOSTA – Va in scena Bicincittà, la passeggiata non competitiva in bicicletta per le vie del capoluogo. Partenza alle 10.30 da piazza Chanoux.
COGNE – La chiesa parrocchiale fa da sfondo, alle 17, alla presentazione del volume Au mois de Marie, canti mariani in Valle d’Aosta di Carlo A. Rossi, Mauro Balma e Cesare Charruaz. Saranno presenti Carlo Rossi, Mauro Balma e il gruppo spontaneo Chanteuses d’Epinel, diretto da Myriam Brocard, con canti dei Misteri e recita del rosario.
INTROD – Maison Bruil propone il fantasy game Il mistero del bosco. Dalle 13.30 alle 17.30, le famiglie alla ricerca di un uomo scomparso e a sconfiggere le forze misteriose che minacciano l’intero villaggio: Costo del kit: 3 euro. Il costo del biglietto di ingresso è a parte.
LA THUILE – Si celebra la patronale di San Nicola con alle 14.30 torneo di palet a baraonda.
PONT-SAINT-MARTIN – All’Auditorium risuoneranno, alle 18.30, le note del Concerto di primavera della banda musicale che, per questa occasione, sarà diretto dal maestro Andrea Loss, direttore di fama internazionale nell’ambito della direzione di bande e orchestre di fiati.
SAINT-VINCENT – Al palazzetto dello sport si disputano le finali dei campionati italiani di biliardo sportivo. Selezioni e batterie saranno dalle 9 alle 23.
(re.aostanews.it)