Cogne: ponte, passerella pedonale e autorimessa interrata, come cambia il volto della Valnontey
Il rendering del nuovo volto della Valnontey con un ponte carrabile, una passerella pedonale e l'accesso a un'autorimessa interrata
di Erika David  
il 10/05/2025

Cogne: ponte, passerella pedonale e autorimessa interrata, come cambia il volto della Valnontey

Presentato alla popolazione il progetto di ricostruzione e riqualificazione della frazione sconvolta dall'alluvione 2024, obiettivo la pedonalizzazione

Un ponte, una passerella pedonale e un’autorimessa interrata sono le opere che cambieranno il volto della Valnontey, la frazione di Cogne maggiormente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.

Il progetto di ricostruzione e riqualificazione della Valnontey è stato presentato agli abitanti e agli operatori turistici della frazione mercoledì 7 maggio.

Un momento dell’incontro di mercoledì sera con i residenti della Valnontey

Lavori in corso, viabilità provvisoria in estate

L’amministrazione comunale di Cogne, insieme allo studio tecnico Sertec, ha illustrato lo stato di avanzamento delle progettazioni in corso e condiviso idee e prospettive per la ricostruzione e la valorizzazione della frazione.

Durante l’incontro, è stato confermato che i primi interventi riguarderanno i sottoservizi: lavori essenziali che si prevede possano partire già nel mese di luglio.

Per consentirne l’esecuzione, nel corso dell’estate 2025 sarà attivata una viabilità provvisoria, così da garantire l’accessibilità alla frazione anche durante il cantiere.

A seguire, si procederà con l’asfaltatura definitiva della strada che collega Valnontey al capoluogo, completando così un passaggio fondamentale per migliorare la viabilità e l’infrastruttura stradale.

Lavori futuri, il nuovo volto della Valnontey

La serata è stata anche l’occasione per presentare una prima bozza del progetto di riqualificazione complessiva della frazione.

Le proposte discusse prevedono nuove arginature, la realizzazione di un ponte carrabile a valle dell’abitato e una passerella pedonale appena a monte del ponte esistente, per mantenere e rafforzare il collegamento tra le due aree del villaggio.

Tra le idee illustrate, anche la possibilità – al momento ancora in fase di studio – di realizzare un’autorimessa interrata all’ingresso della frazione e un parcheggio per pullman turistici, con l’obiettivo di rendere Valnontey sempre più pedonale e accogliente, nel pieno rispetto del suo contesto naturale.

Tutti gli interventi descritti, ad eccezione dell’autorimessa, risultano ad oggi finanziati grazie a fondi regionali e statali, a conferma della solidità del progetto e dell’impegno delle istituzioni nel sostegno al territorio.

La proposta è stata accolta favorevolmente dalla popolazione, che ha espresso interesse e sensibilità verso lo sviluppo armonico della frazione.

(re.aostanews.it)

Crisi Edileco, l’impresa chiarisce: «non siamo in liquidazione e non abbiamo un commissario»
Il presidente Davide Trapani comunica che «è stata scelta la via della composizione negoziata della crisi che consente di lavorare per ripartire e salvaguardare i posti di lavoro»
il 10/11/2025
Il presidente Davide Trapani comunica che «è stata scelta la via della composizione negoziata della crisi che consente di lavorare per ripartire e sal...
Aosta: arrestato per rapina e aggressione in un centro massaggi
Il ventinovenne, che aveva aggredito due donne e portato via 300 euro, è stato individuato ed arrestato da una pattuglia, attorno alle 3 di notte, lunedì 10 novembre, nella zona di piazza della Repubblica
il 10/11/2025
Il ventinovenne, che aveva aggredito due donne e portato via 300 euro, è stato individuato ed arrestato da una pattuglia, attorno alle 3 di notte, lun...
Avs muove il primo passo per riunire le forze di sinistra
Invita il PD, scaricato dall'UV, a riflettere e annuncia di volere intraprendere un percorso nuovo e autonomo che metta insieme chi crede in giustizia sociale, transizione ecologica, diritti, lavoro e uguaglianza
il 10/11/2025
Invita il PD, scaricato dall'UV, a riflettere e annuncia di volere intraprendere un percorso nuovo e autonomo che metta insieme chi crede in giustizia...