Napoli, venerdì tappa del Tour Mediterraneo di Nave Vespucci
Roma, 13 mag. (askanews) – “Venerdì 16 maggio alle 10.30 alla Stazione Marittima di Napoli l’associazione nazionale per il Clima Globe Italia promuove, con il patrocinio del Comune di Napoli e di Rai Pubblica Utilità-Rai Campania, ed in collaborazione con Marina Militare e Difesa Servizi il convegno “La geostrategia del mare: l’interesse nazionale e il futuro sostenibile dell’Italia”.
Nel Villaggio IN Italia, a pochi metri da Nave Vespucci in porto a Napoli di ritorno dal suo Tour Mondiale e nel corso del Tour Mediterraneo, dibatteranno di sostenibilità, soft-power, Made in Italy, cooperazione, energia ed economia circolare importanti e autorevoli relatori, tra gli altri: il Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, l’AD di Acquirente Unico Giuseppe Moles, la Presidente del Gruppo parlamentare Chiara Braga, l’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli Teresa Armato, l’Ammiraglio di Squadra navale Giuseppe Berutti Bergotto – Sottocapo di Stato Maggiore Marina Militare.
Alla tavola rotonda prenderanno poi parte: Chiara Finocchietti, Direttrice CIMEA – NARIC Italia, Edoardo De Luca, Head of Government Affairs Italia Enel, Fabio Costarella, Vice Direttore Generale CONAI, Michele Priori, Direttore Generale Consorzi COBAT, Mauro Fabris, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Toto Holding, Marcello Di Caterina, Direttore generale ALIS.
I mari sono infatti spazi strategici multidimensionali, da qui il senso dell’appuntamento di venerdì 16 maggio: aspetti come quelli delle politiche energetiche e dell’economia circolare nonché degli approvvigionamenti, si tengono tutti insieme e richiamano proprio la nostra dimensione marittima, rivestendo per le nazioni interesse sempre più essenziale e strategico.
L’iniziativa si inserisce infine nel progetto del Tour Mediterraneo Vespucci con il Villaggio IN Italia che nasce da un’idea del Ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuta dalla Difesa e da 12 Ministeri, per raccontare e condividere l’esperienza internazionale del “Tour Mondiale” che per 20 mesi ha portato in 30 Paesi all’estero la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’industria che fanno dell’Italia un Paese universalmente apprezzato. Il progetto è una produzione in partenariato pubblico-privato di Difesa Servizi S.p.A. e Ninetynine”. Ne dà notizia l’Associazione nazionale per il Clima Globe Italia che tiene a Napoli questo convegno in occasione del suo 10° anno di attività.