Accordo Regione e Probios per modello biologico made in Tuscany
Roma, 14 mag. (askanews) – E’ stato firmato oggi a Palazzo Strozzi Sacrati da Regione Toscana e Probios, realtà punto di riferimento nel panorama dell’alimentazione healthy e salutistica, controllata da Agreen Capital, un protocollo d’intesa destinato a rafforzare lo sviluppo del biologico, con un approccio orientato all’innovazione, alla formazione e alla sostenibilità. L’accordo, promosso dalla Giunta regionale, segna un passo nella costruzione di un modello di collaborazione pubblico-privata che ha l’ambizione di trasformare e rafforzare la filiera bio.
“Si tratta – spiegano il presidente Eugenio Giani e la vicepresidente e assessore all’agricoltura, Stefania Saccardi – di una scelta in linea con il nostro Programma regionale di sviluppo e attenta a favorire la ricerca e lo sviluppo a supporto dei nostri distretti biologici. La Regione si impegna così a collaborare con Probios ai fini dell’incremento della sua presenza industriale e in modo da permettere il consolidamento e il raggiungimento dei migliori livelli occupazionali favorendo le collaborazioni con il sistema della ricerca delle università toscane e la diffusione di alimenti sani”.
Il Protocollo si sviluppa come una roadmap condivisa che tocca ambiti strategici per l’intero comparto: dalla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti biologici alla formazione di personale specializzato; dalla promozione di una sana e consapevole alimentazione fino alla partecipazione congiunta a iniziative europee dedicate alla parità di genere. A questi si aggiungono nuovi progetti di investimento sul territorio, con un focus su insediamenti produttivi, commerciali e logistici funzionali al rafforzamento della filiera biologica toscana e alla sua proiezione internazionale.