Lombardia ed Emilia avviano sinergia a sostegno sistemi produttivi
Milano, 14 mag. (askanews) – Lombardia ed Emilia – Romagna avviano una sinergia strategica per ‘fare rete’ con l’obiettivo di supportare sempre più i rispettivi sistemi economico-produttivi, tra i più importanti d’Europa. Oggi a Senna Lodigiana (LO) si è svolta una giornata di lavoro, promossa dagli assessori regionali allo Sviluppo economico Guido Guidesi (Lombardia) e Vincenzo Colla (vicepresidente Emilia – Romagna), per definire azioni comuni da mettere in campo e proposte congiunte da sottoporre al Governo, funzionali a rafforzare la competitività dei rispettivi territori.
L’incontro odierno, preceduto da tavoli tecnici svoltisi il mese scorso, ha portato alla declinazione di una serie di linee di intervento per le quali le due Regioni chiedono di individuare risorse a livello nazionale e che riguardano, nello specifico, i temi della transizione digitale e green e il rilancio degli investimenti in ricerca, sviluppo e beni strumentali.
Le Regioni Lombardia ed Emilia – Romagna concordano sulla necessità di attivare o implementare bandi specifici per le imprese che devono affrontare le diverse transizioni e i cambi di settori, e sulla necessità di creare strumenti finanziari condivisi in grado di supportare la crescita e lo sviluppo delle aziende, con una particolare attenzione alle imprese incluse in filiere o cluster trasversali ai due territori.
La sinergia tra Lombardia ed Emilia – Romagna è stata illustrata in un luogo simbolico del Basso Lodigiano al confine tra le due Regioni, ovvero il Transitum Padi in località Corte Sant’Andrea, storicamente centrale rispetto al guado del Po e dunque ai rapporti tra le due sponde del fiume.