Imprese, Sonia Bonfiglioli nuova presidente di Confindustria Emilia
Bologna, 16 mag. (askanews) – Passaggio di testimone ai vertici di Confindustria Emilia, che riunisce le realtà territoriali di Bologna, Modena e Ferrara. L’assemblea generale delle imprese associate, riunita questo pomeriggio a Palazzo Albergati, a Zola Predosa (Bologna), ha eletto all’unanimità Sonia Bonfiglioli quale presidente dell’associazione per il quadriennio 2025-2029. Insieme a lei, sono stati confermati i vicepresidenti da lei indicati, Andrea Pizzardi e Fabio Tarozzi.
La nuova presidente succede a Valter Caiumi, confermando quanto già emerso nel Consiglio Generale dello scorso 15 aprile. Si tratta di un passaggio importante per l’associazione che rappresenta le imprese delle province di Bologna, Ferrara e Modena.
Sonia Bonfiglioli, laureata in Ingegneria Meccanica con un MBA presso Profingest (ora BBS) e un Advanced Management Program presso IESE, dal 2010 è presidente del Consiglio di amministrazione di Bonfiglioli Riduttori Spa, azienda leader nell’automazione industriale fondata a Bologna nel 1956 dal padre Clementino.
Sotto la sua guida, il Gruppo Bonfiglioli si è affermato come player globale nella progettazione, fabbricazione e distribuzione di motoriduttori, motori elettrici, riduttori epicicloidali, inverter e PCBA, raggiungendo una presenza in oltre 80 Paesi nei 5 continenti, con 23 filiali, 18 stabilimenti produttivi e più di 4.700 dipendenti nel mondo.
Il curriculum della neopresidente include importanti riconoscimenti: nel 2015 ha ricevuto il titolo di Cavaliere del Lavoro e nel 2018 è stata premiata come Imprenditore dell’anno EY. Dal 2019 ha ricoperto la carica di vicepresidente di Confindustria Emilia Area Centro, acquisendo un’esperienza che ora metterà al servizio del suo nuovo ruolo.
La nomina di Bonfiglioli rappresenta un segnale di continuità e al tempo stesso di evoluzione per l’associazione industriale, in un momento di sfide significative per l’intero tessuto produttivo regionale.