Pallavolo: niente serie C per la Cogne Acciai Speciali, ma è in arrivo la B2, il presidente Marcoz: «I diritti ci sono, la prossima settimana chiuderemo il contratto»
Giampaolo Marcoz, presidente della Cogne Aosta Volley che come prima squadra è sponsorizzata dalla Cogne Acciai Speciali
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 23/05/2025

Pallavolo: niente serie C per la Cogne Acciai Speciali, ma è in arrivo la B2, il presidente Marcoz: «I diritti ci sono, la prossima settimana chiuderemo il contratto»

Il presidente del club del capoluogo regionale, in carica da febbraio, spiega le strategie per il futuro: «I primi anni arriveranno giocatrici da fuori, poi vogliamo avere una squadra tutta valdostana»

Niente serie C per la Cogne Acciai Speciali, ma è in arrivo la B2.

Il club del capoluogo regionale, ormai certo di chiudere quarto il quadrangolare dei play off, è già concentrato sul futuro.

«Ho avuto la conferma che i diritti per la B2 ci sono, la prossima settimana chiuderemo il contratto», ammette Giampaolo Marcoz, presidente della Cogne Aosta Volley che a febbraio ha rilevato il testimone da Jean Truffa eletto al vertice della Fipav valdostana.

Niente serie C per la Cogne Acciai Speciali, ma è in arrivo la B2

La Cogne Acciai Speciali chiude domani alle 17 in casa la sua lunga stagione in serie D.

Quella contro il Roero Città di Canale sarà l’ultima partita delle aostane nella seconda categoria del volley regionale.

Le aostane, dopo il ko con il Val Sangone, sono certe di essere fuori dalla lotta per la C.

In casa biancoblu sarà comunque promozione, tra l’altro con un doppio salto in avanti.

La società, infatti, ha confermato la volontà annunciata a inizio stagione di acquistare i diritti per giocare in B2.

A settembre si era parlato di un progetto legato alla partnership con l’Academy Piacenza, ma, nonostante la trasformazione del rapporto con gli emiliani in collaborazione non vincolante, il club è andato avanti con le sue gambe.

Giampaolo Marcoz: «I diritti ci sono, la prossima settimana chiuderemo il contratto»

«I diritti per giocare nella prossima stagione in B2 ci sono e l’operazione verrà chiusa nel corso della prossima settimana – spiega il notaio aostano -. Poi cominceremo a lavorare per dare alla società la giusta organizzazione e trovare le giocatrici funzionali al nostro progetto. L’obiettivo a medio termine è quello di avere una squadra di B2 tutta valdostana, per raggiungerlo, nelle prime stagioni, dovremo acquisire elementi dall’esterno, in modo da permettere alle nostre giovani di crescere. Il gruppo che quest’anno ha ben figurato in serie D deve avere il tempo di capire cosa vuol dire essere atlete e cosa significa giocare in un campionato nazionale senior».

L’intervista completa al presidente della Cogne Aosta Volley verrà pubblicata su Gazzetta Matin in edicola lunedì 26 maggio.

Il giornale sarà disponibile in replica digitale sul nostro sito e sulla nostra App.

(d.p.)

Sanità: l’azienda Usl ha assunto 16 nuovi psicologi
La presenza degli psicologi sarà estesa anche ai servizi consultoriali nelle quattro Case della Comunità di Aosta, Morgex, Châtillon e Donnas
il 18/09/2026
La presenza degli psicologi sarà estesa anche ai servizi consultoriali nelle quattro Case della Comunità di Aosta, Morgex, Châtillon e Donnas
TORX with Kailas: domani il TOR30 – Passage au Malatrà, le emozioni dei valdostani prima del via
La gara più breve scatta alle 10 da Saint-Rhémy-en-Bosses, Davide Cheraz va a caccia del poker, Tania Rosa al debutto, sfida in famiglia tra Dino e Samuel Nolly, Luigi e Nathalie Berstchy, Fabrizio e Eleonora Rosset, Roberto e Lorenzo Bidese
il 18/09/2026
La gara più breve scatta alle 10 da Saint-Rhémy-en-Bosses, Davide Cheraz va a caccia del poker, Tania Rosa al debutto, sfida in famiglia tra Dino e Sa...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Da Saint-Rhémy-en-Bosses parte il Passage au Malatrà del TorX; si moltiplicano gli eventi legati alla rassegna Plaisirs de Culture in tutta la Valle; a Bard tocca all’evento Les Jeux d’Antan; spazio alla Fea de Vapeleunna; a Fénis la patronale di San Maurizio e a Sarre Saint-Eustache; Nus accoglie il mercatino An Pomma Pe An Sei; a Cogne la GranParadisoBike
il 18/09/2026
Da Saint-Rhémy-en-Bosses parte il Passage au Malatrà del TorX; si moltiplicano gli eventi legati alla rassegna Plaisirs de Culture in tutta la Valle; ...