Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Fausto Vassoney  
il 18/09/2026

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta

Da Saint-Rhémy-en-Bosses parte il Passage au Malatrà del TorX; si moltiplicano gli eventi legati alla rassegna Plaisirs de Culture in tutta la Valle; a Bard tocca all’evento Les Jeux d’Antan; spazio alla Fea de Vapeleunna; a Fénis la patronale di San Maurizio e a Sarre Saint-Eustache; Nus accoglie il mercatino An Pomma Pe An Sei; a Cogne la GranParadisoBike

Da Saint-Rhémy-en-Bosses parte il Passage au Malatrà del TorX; si moltiplicano gli eventi legati alla rassegna Plaisirs de Culture in tutta la Valle; a Bard tocca all’evento Les Jeux d’Antan; spazio alla Fea de Vapeleunna; a Fénis la patronale di San Maurizio e a Sarre Saint-Eustache; Nus accoglie il mercatino An Pomma Pe An Sei; a Cogne la GranParadisoBike.

SABATO 19 SETTEMBRE

AOSTA – Per la rassegna Plaisirs de Culture, una visita speciale celebra, alle 15.30, il genio di Innocenzo Manzetti in via Jean-Boniface Festaz 17 e nella sala museale del centro Saint-Benin.

AOSTA – Per l’Aosta Pride Wee, alle 10 alla bocciofila del Quartiere Cogne si svolge un laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni, che combina scrittura creativa ed espressione corporea. Alle 21 al teatro Plus “Troppo noi!”, spetacolo di stand up comedy di Matteo Fallica.

AVISE – Per la rassegna Plaisirs de Culture, il paese si racconta… sulle tracce del cammino Balteo. Ritrovo nella sala consiliare alle 17.

BARD – Si apre alle 14 in piazza d’Armi “Les Jeux d’Antan”, festa dei giochi di tradizione alpina, con animazioni, laboratori, esposizioni, dimostrazioni di morra e petanque e premiazioni con casse-croûte a chiudere alle 17.

CHÂTILLON – Atmosfere del passato rivivono nei prati ai piedi del Castello di Ussel con “Un viaggio nella Storia – Medioevo nella terra degli Challant” a cura di Arte in Testa. Accampamento storico, dimostrazioni e laboratori per grandi e piccoli, racconti, gesti artigiani e suggestioni d’altri tempi. Dalle 10 e fino al concerto serale dei Boira Fusca. Info e prenotazione pranzo e/o cena al 3334029802 o con mail info@arteintesta.it.

CHAMPORCHER – Per la rassegna Plaisirs de Culture, in frazione Chardonney si va alla scoperta, alle 14, della Maison de Thomas e del Moulin de Glair.

CHÂTILLON – Per la rassegna Plaisirs de Culture, visite guidate al castello di Ussel ogni ora dalle 10.15 alle 12.15 e dalle 15 alle 18. Si replica domenica 20 settembre.

COURMAYEUR – Per la rassegna Plaisirs de Culture, alla chiesa valdese si va alla scoperta, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, della mostra diffusa della serie di opere Dissuader, il volo della colomba. Si replica domenica 20.

FÉNIS – A Maison de Chantal, alle 20 l’incontro olistico “Il giardino delle energie” si apre con “Il cerchio della condivisione”. Si prosegue domenica con ginnastica Bothmer alle 9.30, risveglio sonoro allle 11.30 e ancora ginnastica alle 18.

FÉNIS – Prosegue la festa patronale a Tzanté de Bouva: alle 14.30 la gara di palet, alle 19.30 l’apertura del ristorante e alle 21.30 la serata danzante con Sharyband.

GIGNOD – Per la rassegna Plaisirs de Culture, in frazione Clermencey presentazione, alle 15 e alle 16, del restauro della struttura storica Grenier de Clermencey. Si replica fino al 27 settembre.

GRESSAN – Per la rassegna Plaisirs de Culture, la Maison Gargantua di frazione Moline apre le porte, alle 16, per una visita guidata al museo eco-demo-antropologico.

GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Per la rassegna Plaisirs de Culture, apre le porte l’ecomuseo in piazza Tache alle 15, 16 e 17 per le visite guidate. Si replica domenica 20 alle 10 e alle 11.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Per la rassegna Plaisirs de Culture, in frazione La Motten è in programma, alle 9, 10, 11, 15 e 16, la visita guidata alla casa del falegname Floriano Lateltin. Il falegname della Regina. Si replica domenica 20.

INTROD – Per la rassegna Plaisirs de Culture, si va alla scoperta, alle 14.30, della storia del castello in località Plan d’Introd. Si replica domenica 20 settembre.

ISSOGNE – Per la rassegna Plaisirs de Culture, al castello si svelano, dalle 13 alle 18, Le Lunette in un affascinante percorso che unisce fotografia e artigianato. Si replica fino a sabato 26 settembre.

JOVENÇAN – Per la rassegna Plaisirs de Culture, sono in programma visite guidate alla Maison des Anciens Remèdes alle 15.30, 16.30 e 17.30. Si replica domenica 20.

JOVENÇAN – Al Jardin des Anciens Remèdes, in occasione della prima giornata nazionale dell’educazione emozionale, una giornata di incontri, laboratori ed esperienze dedicate alla consocenza di sé, dalle 14.30 alle 19.

NUS – All’osservatorio astronomico di Lignan, un evento di osservazione del cielo accompagnato dalle suggestive evocazioni del racconto “La Biblioteca di Babele” di Jorge Luis Borges.

NUS – In frazione Petit Fénis, si organizza “An pomma pe an sei”, mercatino con scambio di semi, piante e altri prodotti. Si apre con la cena alle 19 (prenotazione al 3335287752) e si prosegue domenica con passeggiate, interventi di esperti, pranzo (su prenotazione) con prodotti del territorio e presentazione del Parco giochi di Petit Fénis alle 15.

NUS – Per la rassegna Plaisirs de Culture, visita gratuita, durata due ore, iniziativa all’aperto condotta all’osservatorio astronomico di Lignan in caso di maltempo. Appuntamento alle 21.

PONT-SAINT-MARTIN – Per la rassegna Plaisirs de Culture, apre le porte, alle 14.30 e alle 16.30, Il castello dei Signori in località Bousc Daré. Si replica domenica 20.

PONT-SAINT-MARTIN –Prende il via la “Fête romande et internationale des Patoisants”, con appuntamenti tra Pont-Saint-Martin, Donnas e Carema. Domenica la festa del patois prosegue a Pont-Saint-Martin, con sfilate nel centro, messa, premiazioni, canti, balli, teatro ed esposizioni fino alle 17.

SAINT-RHÉMY-EN-BOSSES – Da Saint-Rhémy-en-Bosses prende il via il “Passage au Malatrà”, il trail da 30 km e 2mila metri di dislivello positivo, inserito nel programma del Tor X.

DOMENICA 20 SETTEMBRE

AOSTA – Per l’Aosta Pride Week, nel salone della biblioteca Ida Desandré, alle 15 si apre il laboratorio teatrale “Portraits” della compagnia Palinodie.

AOSTA – Il capoluogo accoglie “Sport in Piazza”, appuntamento finalizzato a promuovere l’attività sportiva, che si svolge tra il parco Puchoz , l’Arco d’Augusto e le vie adiacenti con attività e proposte rivolte a tutti, dalle 14 alle 18.30

BARD – Prosegue in piazza d’Armi “Les Jeux d’Antan”, festa dei giochi di tradizione alpina: gara delle botti alle 14.30, pi animazioni, giochi, laboratorie esposizione di attrezzi dei giochi storici tradizionali fino alle 19.

BRISSOGNE – Nella piazzetta del centro polivalente di Pacou, si svolge dalle 14 alle 18.30 Lo Pitchoù Martchà di Livro. Nel programma giochi, caccia al tesoro, un’asta di beneficenza e la presentazione degli elaborati del progetto letterario “Brissogne in parole”.

COGNE – Il capoluogo e le frazioni limitrofe ospitano la 26^GranParadisoBike, con partenza alle 10. Iscrizioni: Gara 40 km https://www.real-time.it/eventi/cogne/FormCogne.html e Cicloturistica 20 km https://www.real-time.it/eventi/cogneCT/FormCogneCT.html. Info su www.granparadisobike.it.

COURMAYEUR – A Dolonne è il giorno delle Batailles de Reines: alle 9 si parte con la pesatura, per poi proseguire con il pranzo dalle 11.30 e i combattimenti dalle 12.30.

FÉNIS – Per la rassegna Plaisirs de Culture, visita-viaggio alla scoperta del territorio valdostano e delle sue vallate attraverso oggetti, tecniche, lavorazioni e decori del nostro artigianato alle 11 e alle 15 al Mav di frazione Chez Sapin.

FÉNIS – Prosegue la festa patronale a Tzanté de Bouva: alle 15 l’orchestra Liscio 2000 inaugura il pomeriggio danzante, con apertura del ristorante alle 19.30 e serata danzante alle 21.30, sempre con Liscio 2000.

JOVENÇAN – Per la rassegna Plaisirs de Culture, alla Maison des Anciens Remèdes è in programma, alle 15, percorso guidato tra le piante del Jardin per scoprire antichi saperi, usi tradizionali e nuove prospettive legate al mondo delle erbe.

TORGNON – Il ciclo di appuntamenti “Cultura in cammino” si sposta a Torgnon. Domenica 20 settembre si parte alla scoperta degli alpeggi del territorio: il ritrovo è fissato alle 9 al parcheggio Petit Monde (Triatel), con partenza alle 9.15, pranzo al sacco alle 13 (a carico dei partecipanti), successiva visita al museo Petit Monde e degustazione. Iscrizione da 20 euro compilando il modulo su lovevda.it.

VALPELLINE – Il paese si anima con la “Fea de Vapeleunna”, dalle 10 alle 18 con il mercatino dell’artigianato e stand enogastronomici, fiera del bestiame, pranzo con la tipica Seupa à la Vapelenentse e Bataille des chèvres (battaglia delle capre) alle 13.30. La giornata sarà allietata dalla musica itinerante della Filarmonica Hiboux en Musique di Valpelline.

 

(re.aostanews.it)

Varato il nuovo governo guidato da Aurelio Marguerettaz
Ha incassato 21 voti, uno in più rispetto alla maggioranza di 20. Nel segreto delle urne in 3 hanno votato il nominativo dell'ex presidente unionista della Regione Erik Lavevaz.
il 05/11/2026
Ha incassato 21 voti, uno in più rispetto alla maggioranza di 20. Nel segreto delle urne in 3 hanno votato il nominativo dell'ex presidente unionista ...
Ospedale Parini: ottime cure, ma pessima qualità del cibo
Lettera di una paziente che esprime apprezzamento per le cure e l'assistenza ricevute e disappunto per il servizio mensa
il 05/11/2026
Lettera di una paziente che esprime apprezzamento per le cure e l'assistenza ricevute e disappunto per il servizio mensa