Mafia, la Dia: ‘Follow the money’ ineludibile strategia investigativa
Roma, 27 mag. (askanews) – Il motto ‘follow the money’ “incarna l’ineludibile strategia investigativa nella guerra alle mafie”. Lo spiega il direttore della Direzione investigativa antimafia, generale di corpo d’armata della Guardia di Finanza, Michele Carbone, nella introduzione della relazione al Parlamento. “Se è vero che il denaro rappresenta la principale risorsa utilizzata dalla criminalità organizzata per consolidare il potere e accrescere la propria influenza – spiega Carbone – allora esso costituisce anche un mezzo ‘da seguire’ per individuare i veri responsabili delle condotte illecite, beneficiari effettivi dei profitti di reato”.
Insomma “il tracciamento e l’analisi dei flussi finanziari rappresentano dunque una metodologia centrale nel contrasto alle mafie, non solo nella sua dimensione repressiva ma anche in quella prevenzionale”, aggiunge il generale Carbone.
Le interdittive antimafia decise dalle Prefetture sono degli “istituti amministrativi che maggiormente caratterizzano il dispositivo nostrano di argine alle mafie, in quanto consentono un intervento anticipato e particolarmente efficace nell’ambito di una architettura istituzionale che è considerata all’avanguardia nel panorama internazionale”, spiega il direttore della Dia, il generale Carbone.