Riapre mercato Uk per anatre francesi vaccinate contro Aviaria
Roma, 27 mag. (askanews) – Le autorità britanniche hanno annunciato che consentiranno la ripresa delle esportazioni di carne di anatre allevate in Francia e vaccinate contro l’influenza aviaria ad alta patogenicità a partire dal 22 maggio 2025.
Il mercato britannico è stato chiuso nel marzo 2024 a causa della strategia francese di vaccinazione obbligatoria delle anatre, avviata nell’ottobre 2023. Le autorità britanniche hanno quindi messo in dubbio l’efficacia del protocollo di sorveglianza post-vaccinazione applicato in Francia. La revoca di questo embargo arriva dopo numerose trattativa nell’ambito della diplomazia sanitaria e approfondite valutazioni sull’attuazione del programma di vaccinazione contro l’influenza aviaria ad alta patogenicità, tra cui un audit eseguito dall’Ufficio SPS del Regno Unito in Francia dal 2 al 6 dicembre 2024.
“A due anni dall’avvio della nostra campagna vaccinale, di portata senza precedenti a livello internazionale, sono soddisfatta della fiducia che siamo riusciti a conservare presso i nostri partner commerciali e vorrei sottolineare l’impegno di tutti gli stakeholder che hanno contribuito a questo successo”, ha commentato Annie Genevard, ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare francese.