Terlos Llp compra Casa Optima da Charterhouse Capital
Roma, 27 mag. (askanews) – Charterhouse Capital Partners ha raggiunto un accordo per la cessione di Casa Optima a un gruppo di investitori guidato da Terlos LLP. Casa Optima è un gruppo italiano attivo in oltre 150 Paesi e titolare di otto marchi nel mercato del gelato artigianale, della pasticceria di alta qualità e del bere miscelato e Terlos, società di investimento privata specializzata in marchi consumer europei, vede come limited partner esclusivi Javier Ferrán, attuale presidente di Casa Optima, e una controllata interamente posseduta da Abu Dhabi Investment Authority.
Costituita come gruppo multibrand nel 2019, Casa Optima ha sede principale a San Clemente (Rimini), 5 siti produttivi e oltre 1000 collaboratori, di cui circa 700 in Italia e serve oltre 30.000 gelaterie e 6.000 pasticcerie in oltre 150 Paesi nel mondo. Sostenuta da Charterhouse già a partire dal 2016 (all’epoca sotto il marchio MEC3), Casa Optima ha intrapreso un percorso di crescita ampliando la propria offerta negli ultimi 10 anni e crescendo sia per linee interne sia tramite acquisizioni strategiche di alcuni dei principali marchi del settore come Modecor, Giuso, Blend Coberturas e Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani.
Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il primo trimestre 2026. Nell’operazione, Charterhouse Capital Partners è stata assistita da BNP Paribas, Houlihan Lokey e Lazard. Freshfields ha guidato gli aspetti di advisor legale. Terlos LLP è stata assistita dagli advisor Goldman Sachs e Rothschild, con il supporto legale di Nctm.