A Polesine Zibello la 38esima festa del Culatello
Roma, 28 mag. (askanews) – Il Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello Dop si conferma tra i main partner della Festa del Culatello, la kermesse in programma da venerdì 30 a lunedì 2 giugno a Polesine Zibello nella Bassa Parmense ormai arrivata alla 38esima edizione. Nel 2024 sono state registrate circa 5mila presenze e affettati 250 chili di culatello.
Il Consorzio ha confermato le sponsorizzazioni a Ingorda e Bassa Bike, nell’organizzare giri in bici per tutte le età e distanze e avrà un proprio stand aperto al pubblico domenica 1 giugno all’interno del Chiostro dei Padri Domenicani, dove sarà inaugurato anche la prima edizione del mercato contadino alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Alessio Mammi e dello chef stellato Davide Oldani.
Anche il Consorzio del Parmigiano Reggiano sarà presente attraverso l’iniziativa ‘Caseifici Aperti’. Per Romeo Gualerzi, presidente del Consorzio, la Festa del Culatello di Zibello Dop “rappresenta un momento fondamentale per celebrare il ‘Re dei salumi’, un prodotto di eccellenza indissolubilmente legato al territorio della Bassa Parmense, dove viene realizzato e custodito. Ecco perché il Consorzio è felice di rinnovare il supporto alla festa, in collaborazione con la Pro Loco, il Comune di Polesine Zibello e tutti gli altri locali coinvolti”.