Ayas: il parco delle Ville Rivetti diventa multitasking
Opere pubbliche
di Elena Rembado  
il 03/06/2025

Ayas: il parco delle Ville Rivetti diventa multitasking

Sono quasi terminati i lavori di restauro e riprogettazione degli spazi ideati dallo studio Gaspard

Termineranno a metà giugno i lavori al parco delle Ville Rivetti, sede del Comune di Ayas, iniziati a fine maggio 2023.

«Dovevano concludersi nella primavera 2024, ma sono state aggiunte altre parti , quali il viale di ingresso al municipio e i parcheggi, inizialmente non previste nel progetto», spiega il sindaco Alex Brunod, soddisfatto perché l’area di 1,3 ettari potrà diventare «non solo bella esteticamente, ma sarà fruibile per diverse attività e momenti di svago per i residenti e i turisti».

Attrattivo e funzionale per tutto l’anno

Oltre al restyling del campo da tennis, che avrà il manto sintetico, più gestibile della terra battuta, e sarà adatto anche al basket, dei due campi da bocce e dell’edificio in legno per i servizi igienici, sono stati inseriti nuovi elementi che miglioreranno l’attrattività durante tutto l’anno.

Progettista e direttore dei lavori è l’architetto Alex Gaspard di Verrès, responsabile dei lavori l’architetto Claudio Alliod, l’impresa esecutrice è la Tour Ronde srl.

Tennis, bocce, yoga, palet e… matrimoni

Sono stati rifatti i percorsi pedonali, il laghetto artificiale a monte del tennis e l’illuminazione della strada e delle facciate dell’edificio comunale e della cappella. Sono state inoltre riviste le zone verdi, ispirandosi alle fioriture spontanee dei prati alpini, con la creazione di un giardino botanico, di un giardino roccioso con piante grasse e di orti didattici.

Ci saranno un’area dedicata alla pratica dello yoga e della ginnastica nella parte sommitale, tra il campo da tennis e il laghetto, uno spazio attrezzato per l’organizzazione di fiere e mercatini su due terrazze nella parte sud-ovest e un’area dedicata a eventi e cerimonie, compreso un arco con vista sul Monte Rosa per i matrimoni all’esterno.

I campi da bocce saranno puliti e ripristinati, con la creazione di sedute sulle due scarpate adiacenti i campi.

Il più basso sarà destinato alle bocce e completato con uno strato di sabbia, quello a quota più elevata sarà dedicato al tradizionale gioco del palet e mantenuto inerbito.

(elena rembado)

Forti piogge a Oyace e Bionaz: al via le domande per il risarcimento danni
Da domani, martedì 20 gennaio, e fino all'8 aprile, sarà possibile predisporre le domande di contributo per i danni subiti ai privati e dalle attività produttive
il 19/01/2026
Da domani, martedì 20 gennaio, e fino all'8 aprile, sarà possibile predisporre le domande di contributo per i danni subiti ai privati e dalle attività...
di segreteria 
il 19/01/2026
VENDITE GIUDIZIARIE TRIBUNALE DI AOSTA www.tribunale.aosta.giustizia.it e www.astalegale.net oppure 02.800300 L’offerta di acquisto non è efficace se ...