Sport invernali: 47 atleti effettivi e 12 osservati: ecco le squadre agonistiche Asiva della stagione 2025/2026
Sara Parini (SC Aosta), new entry nella squadra di Sci Alpino
SPORT
di Cinzia Timpano  
il 03/06/2025

Sport invernali: 47 atleti effettivi e 12 osservati: ecco le squadre agonistiche Asiva della stagione 2025/2026

Il Consiglio direttivo ha ratificato la composizione dei team

Sport invernali: 47 atleti effettivi e 12 Osservati: ecco le squadre agonistiche Asiva della stagione 2025/2026.

Nella riunione del tardo pomeriggio di oggi, martedì 3 giugno, il Consiglio direttivo ha ratificato la composizione delle squadre agonistiche del Comitato Asiva per la stagione agonistica 2025/2026.

47 effettivi e 12 osservati

47 sono gli atleti effettivi che indosseranno la divisa rossonera ai quali si aggiungono 12 atleti inseriti nei gruppi Osservati.

Sci alpino

Dieci effettivi – quattro nel gruppo femminile, sei in quello maschile – a comporre la squadra di Comitato.

Christophe Jacquemod, new entry nella squadra di Sci Alpino

Due volti nuovi: Sara Parini (Sc Aosta) e Christophe Jacquemod (Sc Courmayeur MB) vanno ad aggiungersi alle confermate Eleonora Samà Sacchi e Sofia Fumagalli (Club de Ski) e Anaïs Lustrissy (Cse) e nei maschi, a Mattia Contino e Riccardo Parini (Sc Aosta), Thomas Carrozza (Club de Ski), Laurent Grivel e Edoardo Rossi (Sc Crammont MB).

Sci alpino: gli assenti

Rispetto alla stagione precedente non ci sono Cecilia Pizzinato (Sc Courmayeur MB; uscita dalla categoria), Giulia Ceresa (Sc Gressoney MB; ora tra le Osservate) e Francine Rollet (Sc Chamolé).

In campo maschile esce per i limiti di età Jacques Belfrond (Cse), mentre Peter Corbellini, ora arruolato alle Fiamme Oro; riconfermati gli altri effettivi della stagione 2024/2025.

Sci alpino: gruppo Osservati

Nel gruppo Osservate una nuova entrata, Ginevra Sisto Besozzi (Sc Courmayeur MB); sei al maschile: Federico Valente, Patrick Corbellini (Club de Ski), Mattia e Nicolas Fosson, Mattia Poggi (Sc Aosta), Michael Artaz (Sc Val d’Ayas).

Sci nordico

La new entry per il team di Sci Nordico Amélie Fragno

Due ‘new entry’, Julie Bagnod (Team Ski Torgnon 2.0) e Amélie Fragno (Pol. Pollein) e, rispetto alla stagione precedente, sono tutte confermate, a eccezione di Hélène Pieropan (Sc Gran Paradiso), con otto atlete a formare la squadra femminile.

New entries maschile

Identico numero di effettivi al maschile, con i volti nuovi di Achille Glarey (Sc Gran Paradiso), Mathias Bastrentaz e Emil Lazier (Sc Gressoney).

Sci nordico: gli assenti

Non fanno più parte del gruppo, per raggiunti limiti di età, Tommaso Cuc (Cs Carabinieri), Matteo Arlian (Sc St-Barthélemy), Mattia Saracco (Sc Brusson) e Matteo Maniezzo (Sc Drink).

Biathlon

Andrea Orlando e Walter Landry, new entries nel biathlon con Vincent Pession

Quindici atleti a comporre la squadra del Comitato, che vede cinque nuovi ingressi – su otto effettive – al femminile: Sophie Bonin (Gs Godioz), Sofia Farinet e Kristel Barailler (Sc Bionaz Oyace), Carol Gontel (Sc Granta Parey) e Benedetta Chieno (Sc Champorcher), gruppo del quale non fanno più parte Giorgia Saracco (Sc Brusson) e Chiara Barailler (Sc Bionaz Oyace).

Sette maschi, 3 new entries

Sette atleti al maschile, con i volti nuovi di Walter Landry, Andrea Orlando (Sc Bionaz Oyace) e Vincent Pession (Sc Amis de Verrayes).

Biathlon: gli assenti

Non ci saranno Simone Bétemps (Fiamme Gialle), Michel Deval (Cse) e Manuel Contoz (Fiamme Oro).

Snowboard: due new entries tra le ladies

Tre ‘rider’ in quadra, con il riconfermato Giacomo Perrone (Sc Crammont MB) e le nuove entrate Martina Casi (Sc Crammont MB) e Thea Tropiano (Snow Team Courmayeur).

Snowboard: gli osservati e gli assenti

Negli Osservati Tommaso Gal (Aosta Snowboard club).

Rispetto alla stagione precedente non ci saranno Alessio Celesia e Lorenzo Forlin (Aosta Snowboard club).

Scialpinismo

Tre effettivi anche nel gruppo dello Skialp, con il confermato Davide Gadin e i volti nuovi di Giulia Framarin e Noah Gorraz, tutti dello Sc Corrado Gex.

Non fanno più parte della squadra del Comitato Alice Maniezzo e Clizia Vallet (Sc C. Gex).

(re.aostanews.it)

Ferrovia: stop per 2 mesi alla linea Ivrea-Chivasso, la Regione corre ai ripari
Definito un piano di mobilità per i 60 giorni di chiusura che prevede un collegamento frequente tramite bus tra le stazioni di Ivrea e Chivasso più un piano straordinario di ulteriori bus sostitutivi autostradali diretti verso Torino; previsti anche rimborsi per i pendolari
il 13/02/2026
Definito un piano di mobilità per i 60 giorni di chiusura che prevede un collegamento frequente tramite bus tra le stazioni di Ivrea e Chivasso più un...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Il Carnevale si accende con numerose tappe nella Coumba Freida; festeggiamenti in grande anche a Pont-St-Martin, Verrès, Pontey e Courmayeur tra le altre; i siti culturali e i castelli aprono le porte per San Valentino
il 13/02/2026
Il Carnevale si accende con numerose tappe nella Coumba Freida; festeggiamenti in grande anche a Pont-St-Martin, Verrès, Pontey e Courmayeur tra le al...
Olimpiadi: Josie Baff regala all’Australia l’oro nello snowboardcross, Michela Moioli è splendida terza, Lisa Francesia Boirai lotta, ma esce negli ottavi di finale
La 23enne nata a Cooma ha vinto la finale di Livigno davanti alla ceca Eva Adamczykova e alla tostissima bergamasca; buon debutto ai Giochi della 16enne di Courmayeur
il 13/02/2026
La 23enne nata a Cooma ha vinto la finale di Livigno davanti alla ceca Eva Adamczykova e alla tostissima bergamasca; buon debutto ai Giochi della 16en...