Nordcorea spara 10 razzi verso il Mar Giallo
Roma, 19 giu. (askanews) – La Corea del Nord ha sparato oggi circa dieci razzi dal suo sistema di lanciarazzi multipli. Lo ha riferito l’esercito sudcoreano, all’indomani dalle manovre aeree congiunte condotte dalla Corea del Sud insieme a Stati uniti e Giappone.
I razzi sono stati lanciati verso il Mar Giallo dall’area di Sunan, nei pressi di Pyongyang. Le autorità di intelligence sudcoreane e statunitensi hanno avviato un’analisi dei dettagli di questo ultimo test.
Il lanciarazzi multiplo da 240 mm nordcoreano è in grado di colpire Seoul. Lo scorso anno il regime ha già testato un sistema d’arma simile, presentandolo come dotato di un nuovo dispositivo di guida.
Questa prova di forza arriva dopo l’esercitazione aerea trilaterale tra Corea del Sud, Stati uniti e Giappone, volta a rafforzare la cooperazione in chiave difensiva contro le minacce nordcoreane.
L’esercitazione ha visto in azione aerei F-15K sudcoreani, gli F-16 statunitensi e i giapponesi F-2.