Lutto: è morto il commercialista aostano Andrea Leonardi, è stato presidente di Finaosta
Il dottor Andrea Leonardi è morto oggi a Etroubles dopo un malore che lo ha colpito mentre stava allestendo la sua personale
Lutto
di Cinzia Timpano  
il 20/06/2025

Lutto: è morto il commercialista aostano Andrea Leonardi, è stato presidente di Finaosta

Il professionista del capoluogo è stato colto da malore nel pomeriggio a Etroubles dove stava allestendo la sua mostra personale che avrebbe dovuto essere inaugurata domani, sabato 21 giugno

Lutto: è morto il commercialista aostano Andrea Leonardi, è stato presidente di Finaosta.

Si è sentito male mentre insieme ai fratelli stava allestendo la sua mostra ‘Cromatismo’ alla latteria turnaria di Etroubles.

È morto oggi pomeriggio Andrea Leonardi, classe 1945, conosciuto e stimato dottore commercialista del capoluogo che da qualche tempo, dopo la pensione, aveva intensificato la sua produzione artistica e le sue mostre con il nome d’arte di Lean.

Nel pomeriggio, insieme ai fratelli Carlo e Marcello, stava allestendo la mostra che domani, sabato 21 giugno, avrebbe dovuto essere inaugurata per iniziativa dell’associazioene culturale ArtEtroubles.

Ai fratelli ha detto di sentirsi male, si è accasciato e a nulla sono serviti l’aiuto dei congiunti e l’arrivo dei soccorsi.

Il professionista del capoluogo è morto all’ospedale Parini, dove sono stati vani i tentativi di salvargli la vita.

Siciliano, cresciuto a Roma e adottato dalla Valle

Classe 1945, nato a Catania ma cresciuto a Roma ed era arrivato in Valle per ragioni professionali negli anni ’70.

Fu il padre Arcangelo, pittore e sculture di fama internazionale,e prima ancora il nonno Andrea, a trasmettergli la passione per le arti; nel 1967, con il padre, fondò la  rivista d’arte e attualità – AL 2 – Rivista di Arte e Cultura.

Arti figurative ma non solo

Leonardi  aveva anche gestito la galleria d’arte di famiglia.

Con il nome d’arte Lean, si è dedicato principalmente alle arti figurative.

Non solo la pittura; Andrea Leonardi ha anche scritto prefazioni e testi critici per cataloghi di artisti, ha collaborato con giornali periodici e scritto poesie.

Tra febbraio e marzo, aveva esposto i suoi lavori alla Galleria d’arte Albani, a Urbino, riscuotendo significativi consensi.

Fu presidente di Finaosta nel 2018

Nel 2018, Andrea Leonardi era stato nominato presidente della finanziaria regionale Finaosta, succedendo a Massimo Lévèque.

Aveva una grande esperienza nel campo della consulenza economico-finanziaria ed era stato consulente,  liquidatore e commissario di svariati enti e società.

Lascia la moglie Mariella,  il figlio Alessandro (che si trovava all’estero) e i fratelli Carlo e Marcello.

(cinzia timpano)