Valpelline, amici in cucina e adesso soci: i due Ahmed fanno rivivere lo storico ristorante Vecchio Suisse
comuni
di Danila Chenal  
il 21/06/2025

Valpelline, amici in cucina e adesso soci: i due Ahmed fanno rivivere lo storico ristorante Vecchio Suisse

Uno è cuoco, l'altro pizzaiolo: i due soci di origine marocchina hanno rilevato il locale chiuso da 4 anni

Valpelline: ha riaperto i battenti lo storico vecchio Suisse. Il ristorante pizzeria che era chiuso da quattro anni riparte dai due Ahmed.

La vicenda

Ha riaperto i battenti, venerdì 13 giugno, il ristorante-pizzeria Vecchio Suisse di Valpelline. La nuova gestione ha accolto gli entusiasti avventori con un buffet di benvenuto e con il primo servizio serale.

«È andata molto bene, abbiamo fatto tre turni, speriamo sia solo la prima di tante serate così» commenta il titolare Ahmed Sadmi di Aosta, che insieme al socio Ahmed Rabit di Excenex ha rilevato l’attività.

Entrambi originari del Marocco e impegnati da tempo nella ristorazione, hanno deciso di intraprendere la strada del lavoro in proprio.

«Lavoravamo tutti e due a Pila, io alla Trattoria dei Maestri come cuoco mentre Ahmed alla Maison de Jean come pizzaiolo – precisa Sadmi -. Era ora di mettersi in gioco e rischiare. Ci hanno segnalato questo posto dicendoci che poteva essere un’occasione, poiché in zona non ci sono molti locali».

Il Vecchio Suisse aveva chiuso quattro anni fa dopo una lunga e storica gestione della famiglia Orella-Chabloz.

L’offerta

Oltre alle pizze, il ristorante offre una cucina varia tra il tipico valdostano, come le crespelle con la fontina e le tagliatelle al capriolo, e specialità di carne, come il petto d’anatra, l’asado, lo stinco di agnello e la tagliata di garronese.

Dotato di una sala interna e di un dehors, il Vecchio Suisse offre colazioni, aperitivi, pasti (anche pranzo operai); l’orario di apertura è dalle 8 del mattino alle 22.30 di sera.

(nadine blanc)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...