Settimana della musica per la legalità e la speranza
Roma, 27 giu. – Come noto Tor Bella Monaca è un quartiere romano dalle caratteristiche socio-economiche complesse e per alcune problematiche di natura criminale. Dal punto di vista sociale, il territorio presenta un’alta densità di popolazione, le cui condizioni di vita spesso sono segnate da difficoltà economiche, carenze nei servizi pubblici, e un livello di integrazione sociale che può risultare complesso, contribuendo a creare un contesto di marginalità e di disagio sociale. Per quanto riguarda l’aspetto criminale, Tor Bella Monaca è stato spesso associato a fenomeni di criminalità organizzata, come il narcotraffico, le attività illecite legate alle estorsioni e il presenza di gruppi criminali che operano nel territorio. La presenza di queste attività ha influenzato negativamente la percezione del quartiere, contribuendo a un clima di insicurezza percepita tra i residenti e ad un senso di sfiducia verso le Istituzioni. Da alcuni anni però il territorio è anche oggetto di interventi di riqualificazione sociale e urbanistica da parte della Regione Lazio, con iniziative volte a promuovere l’integrazione, l’educazione e il contrasto alle attività criminali. È in quest’ottica che l’Osservatorio tecnico scientifico per la sicurezza, la legalità e la lotta alla corruzione della Regione Lazio, in collaborazione con il Centro Europeo per il Turismo e con il Patrocinio del Municipio VI di Roma Capitale, ha organizzato la “Settimana della musica per la legalità e la speranza” dal 2 al 5 luglio 2025 in Largo Gennaro Boltri.
Per l’occasione si esibiranno le Bande Musicali delle Forze Armate e delle Forze di Polizia secondo il seguente programma:
Mercoledì 2 Luglio 2025
Carabinieri – Esercito Italiano – Guardia di Finanza
Giovedì 3 Luglio 2025
Corpo Nazionale Vigili del Fuoco – Polizia Penitenziaria
Venerdì 4 Luglio 2025
Marina Militare – Polizia di Roma Capitale
Sabato 5 Luglio 2025
Concerto di un’unica Banda formata in identica percentuale da: Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia di Roma Capitale, Esercito Italiano, Marina Militare e Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Le serate saranno presentate dalla “voce di Roma per la legalità” Elena Bonelli.
In conclusione, l’evento organizzato a Tor Bella Monaca rappresenta un importante passo verso la valorizzazione del quartiere e il rafforzamento del senso di comunità. Attraverso iniziative come questa, volte a portare bellezza e positività, si mira a riavvicinare i cittadini alle istituzioni, promuovendo un dialogo più aperto e partecipativo. È fondamentale continuare su questa strada, sostenendo progetti che favoriscano l’inclusione e la collaborazione, affinché Tor Bella Monaca possa diventare un esempio di rinascita e di coesione sociale.