Mef, Savino incontra Anci e Upi su finanza enti locali e riscossione
Roma, 2 lug. (askanews) – Si è tenuto oggi, presso il ministero dell’Economia e delle Finanze, un incontro tra il Sottosegretario di Stato con delega alla finanza degli enti locali, Sandra Savino, e una delegazione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) e dell’Unione delle Province d’Italia (Upi).
Secondo quanto riporta un comunicato, il confronto ha posto l’attenzione sulle principali criticità connesse alla finanza degli enti territoriali, con un focus particolare sulla gestione del cosiddetto “magazzino fiscale” e sulle dinamiche legate alla riscossione. L’iniziativa si inserisce in un percorso di dialogo strutturato e continuativo tra il MEF e le autonomie locali, finalizzato all’individuazione di strumenti e strategie efficaci per migliorare la sostenibilità e l’efficienza della finanza pubblica locale.
“Rafforzare il coordinamento tra Stato, Comuni e Province – ha dichiarato Savino – è fondamentale per costruire soluzioni condivise e realmente utili ai cittadini. Dobbiamo garantire agli enti territoriali strumenti adeguati e supporto concreto per affinare le modalità di riscossione, contrastare l’inefficienza e semplificare i processi. Al contempo, è essenziale promuovere iniziative che agevolino il contribuente e favoriscano un rapporto più semplice, trasparente e digitale tra cittadino e Pubblica Amministrazione. In questo senso, ad esempio, il ricorso alle nuove tecnologie e l’innovazione dei sistemi informativi rappresentano una leva decisiva per superare le rigidità del passato e costruire una fiscalità più moderna, sostenibile e partecipata”.