Lollobrigida: al via iter riforma caccia, disattesa da 30 anni
Roma, 3 lug. (askanews) – “In questo momento è iniziata al Senato della Repubblica la discussione sulla riforma della Legge 157/92. I contenuti della proposta descritta da me nel Consiglio dei Ministri nell’ambito di una informativa sul tema, è stata contestualmente presentata a firma dei colleghi senatori Malan, Romeo, Gasparri e Salvitti in rappresentanza dei gruppi di maggioranza. Voglio ringraziare loro e quanti hanno lavorato per affrontare una questione importante che per 30 anni è stata volutamente disattesa per paura di polemiche e senza entrare nel merito dei tanti problemi che un testo datato e per gran parte obsoleto comportava”. Così, sul proprio profilo Fb, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
Oggi infatti è stato incardinato in Senato nelle Commissioni riunite VIII (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica) e IX (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare) il disegno di legge che propone “Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”.
“Auguro buon lavoro ai membri delle commissioni Ambiente e Agricoltura che, dopo aver ascoltato associazioni ambientaliste, venatorie, animaliste, agricole, assessori regionali e della comunità scientifica si determineranno in rappresentanza dei cittadini italiani”, ha concluso il ministro.