The Flats di Alessandra Celesia vince il premio Flaiano per il cinema
Il film-documentario è stato scritto e diretto dall'attrice e regista valdostana
The Flats di Alessandra Celesia vince il premio Flaiano per il cinema.
L’attrice, scrittrice, sceneggiatrice e regista valdostana ha realizzato la pellicola di 114 minuti.
The Flats: la trama
The Flats ci riporta alla memoria di quello che è stato il doloroso conflitto armato in Irlanda del Nord tra gli anni Sessanta e il 1998.
Accadono strane cose nell’appartamento di Joe, situato in cima a un edificio della New Lodge a Belfast… Perché si è lanciato nella ricostruzione di ricordi della sua infanzia durante i “Troubles”, il conflitto armato che dilaniò l’Irlanda del Nord e fece particolarmente dei danni in questo piccolo quartiere cattolico. Jolene, Sean, Angie e altri vicini si uniscono a lui per rivisitare la loro memoria collettiva, che ha plasmato le loro vite e il loro quartiere.
Il premio Flaiano
Fondati nel 1973 da Edoardo Tiboni per onorare Ennio Flaiano e riproporre costantemente lo studio della sua opera, i Premi Internazionali Flaiano costituiscono una struttura articolata in tutta una serie di manifestazioni, rassegne, convegni, spettacoli nei quali confluiscono motivi concreti di cultura: nel senso specifico di produzione di “fatti” letterari, teatrali, cinematografici, televisivi che culminano nelle giornate estive della consegna dei premi.
(re.aostanews.it)