Mobilità sostenibile: l’Unité Grand Paradis promuove il car pooling
È stata avviata la campagna di promozione Autostop&Go che mira a incentivare la condivisione dei tragitti quotidiani in auto tra cittadini e anche a beneficio dei turisti
Mobilità sostenibile: l’Unité Grand Paradis promuove il car pooling. È stata avviata la campagna di promozione Autostop&Go che punta a incentivare la condivisione dei tragitti quotidiani in auto tra cittadini e anche a beneficio dei turisti
È promossa dall’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis nell’ambito del progetto Green Community Grand-Paradis, finanziato dal Pnrr – Next Generation Eu.
L’obiettivo
L’iniziativa mira a incentivare la condivisione dei tragitti quotidiani in auto tra cittadini e anche a beneficio dei turisti, come gesto semplice ma concreto per ridurre traffico ed emissioni, migliorando la vivibilità del territorio.
Il messaggio chiave è chiaro e diretto: Un passaggio e sei più green. Offrire o chiedere un passaggio è semplice ma può avere un grande impatto. Condividere l’auto con chi fa il tuo stesso tragitto riduce il traffico e le emissioni.
Proteggere l’ambiente che ci circonda dipende anche da te e dalle tue scelte di ogni giorno.
La cartellonistica
L’Unité ha installato 30 pannelli informativi in corrispondenza delle principali fermate del trasporto pubblico di linea dei tredici Comuni del Grand-Paradis.
I pannelli sono stati realizzati in continuità con la grafica già adottata per il progetto Allô Bus Grand-Paradis, così da rafforzare la riconoscibilità delle iniziative legate alla mobilità sostenibile.Inoltre, sono stati affissi manifesti e locandine negli spazi pubblici dei Comuni coinvolti e avviata una campagna di comunicazione digitale attraverso i canali social dell’Unité (Facebook e Instagram), con post informativi e sponsorizzazioni pensate per raggiungere target diversi: pendolari, studenti, turisti e lavoratori stagionali.
La dichiarazione
«Il car pooling è una pratica di mobilità capace di migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’impatto ambientale dei trasporti – commenta il presidente dell’Unité Mauro Lucianaz -. Ma è anche un’occasione per rafforzare i legami sociali e vivere il territorio in modo più attento e consapevole, a partire da scelte quotidiane che fanno la differenza».
(re.aostanews.it)