Maltempo, spostato al Teatro Splendor lo spettacolo Riccardo III
Lo spettacolo in programma domani, domenica 20 luglio, al Teatro Romano nell'ambito di Aostæ2025 trasloca al coperto alla stessa ora
Pioggia oggi e forte instabilità domani costringono gli organizzatori a spostare lo spettacolo Riccardo III al coperto.
Organizzata nell’ambito del programma di eventi Aostæ 2025 e prevista inizialmente nell’area spettacoli del Teatro Romano, la rappresentazione del dramma di Shakespeare sarà recuperato, sempre domani, domenica 20 luglio, e sempre alle 21, al Teatro Splendor di Aosta.
I biglietti sono in vendita su webtic (biglietto intero 30 euro – ridotto 25 euro) o si possono acquistare al botteghino il giorno dello spettacolo a partire dalle 20.
I posti concernenti le file da A a L corrispondono alla platea, mentre le file da M a V corrispondono alla galleria e ai palchi laterali del Teatro (senza corrispondenza esatta del posto, ma con diritto al posto del possessore del biglietto).
Lo spettacolo Riccardo III
Maria Paiato è Riccardo III.
Sovvertendo le regole non scritte che non volevano le donne sul palcoscenico, con la conseguente assegnazione dei tanti ruoli femminili del teatro shakespeariano a giovani uomini o adolescenti, l’attrice veneta ha fortemente voluto indossare i panni di Re Riccardo, l’usurpatore, il genio cattivo, il tipo di uomo politico crudele, machiavellico, più volte preso di mira dal teatro elisabettiano.
L’ultima opera della tetralogia che Shakespeare scrisse sulla storia inglese arriva ad Aosta nell’ambito della programmazione per Aostæ2025.
Maria Paiato ha dato vita a questo progetto insieme al regista Andrea Chiodi offrendo un’interpretazione del ruolo maschile che punta a restituire uno Shakespeare fedele all’originale.
«Ora l’inverno del nostro scontento è diventato gloriosa estate sotto questo sole di York»: è così che si apre la tragedia del Bardo, tra le opere più celebri, divisa in cinque atti, che racconta l’ascesa al trono e la repentina caduta del malvagio Riccardo, duca di Gloucester.
(e.d.)