Gli alpinisti Liv Sandoz e Maurizio Oviglia e il trailer François D’Haene protagonisti della rassegna Courmayeur Feeling Mountain
Al Jardin de l'Ange, tre appuntamenti alle 21.15 venerdì 25 luglio e sabato 2 e 9 agosto
Non perderti gli appuntamenti estivi gratuiti di Courmayeur Feeling Mountain, la rassegna che, durante l’anno, porta ai piedi del Monte Bianco le storie e i volti di chi – nel passato e nel presente – ha incarnato una visione etica del rapporto tra uomo e montagne.
La montagna si racconta attraverso i suoi protagonisti, persone che vivono la dimensione della verticalità con passione, per mestiere o per scelta di vita.
I protagonisti
Liv Sandoz e Zeb Roche
Liv Sansoz, alpinista capace di firmare un’impresa storica come la discesa dal K2 in parapendio, François D’Haene, uno dei trail runner più forti al mondo, fresco del nuovo tempo di riferimento raggiunto al Nolan’s 14 in Colorado e Maurizio Oviglia, alpinista, scrittore, padre della storia dell’arrampicata in Sardegna saranno gli atleti Petzl protagonisti della kermesse che torna nella piazzetta del Jardin de l’Ange a Courmayeur.
Tre appuntamenti
Il primo appuntamento è in programma venerdì 25 luglio alle 21.15.
Liv Sandoz ed il compagno di cordata e di vita Zeb Roche ci faranno salire con loro in vetta ad una delle montagne più alte del mondo raccontandoci la discesa storica a bordo di un parapendio biposto, grazie al film che documenta la loro impresa: “K2 Mon amour”, di Mathieu Rivoire, vincitore del premio del pubblico all’edizione 2025 dello Chamonix Film Festival.
François D’Haene
Il secondo appuntamento è per sabato 2 agosto alle 21.15.
L’incontro è con con un atleta che ha fatto della corsa in montagna la sua vita. Ad aprire la serata la proiezione de documentario “Face au Tor” di Alexis Berg e Julien Raison, che racconta del trionfo di François D’Haene al Tor des Géants 2024. 330 km e 24mila metri di dislivello positivo che l’atleta francese chiude nel tempo di 69 ore, 8 minuti e 32 secondi. Non solo competizioni e traguardi perché è nel contatto con la natura e con la montagna che D’Haene trova le energie per continuare a realizzare sogni e guadagnare vette e dislivello.
Maurizio Oviglia
Il terzo appuntamento è per sabato 9 agosto alle 21.15.
Maurizio Oviglia racconterà la sua vita verticale fatta di esplorazioni, scoperte e tanta scalata. Più di Tremila vie nuove attrezzate e liberate decine di falesie scoperte e pubblicizzate in Sardegna, un numero imprecisato di spit piantati e di metri di arrampicata esplorati per il piacere di chi ama scalare.
Contatti
- +39 0165 841612
- info@courmayeurmontblanc.it