Corsa in montagna: tutto pronto per il ritorno dell’Ultramarathon e del Tour du Fallère
L'appuntamento biennale è in programma il 2 agosto, in concomitanza con la sagra del Jambon alla Brace di Saint-Oyen
Tutto pronto per il ritorno dell’Ultramarathon e il Tour du Fallère, tradizionale appuntamento biennale lungo i sentieri che conducono ai rifugi Chaligne e Fallère. Le gare, a carattere biennale, sono in programma sabato 2 agosto. L’evento si abbina alla sagra del Jambon alla Brace di Saint-Oyen, giunta alla 45ª edizione.
Tutto pronto per Ultramarathon e Tour du Fallère
La gara regina, da 61 km, scatterà alle 5 del mattino da Saint-Oyen. Il tracciato si articolerà lungo i comuni di Aosta, Avise, Gignod, Saint-Pierre, Sarre, Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Oyen, Saint-Nicolas ed Etroubles. Il dislivello è di 5 mila metri.
Alle 8 decollerà il Tour du Fallère da 39 km e 2700 metri di dislivello. Il via sarà dato sempre al campo sportivo di Saint-Oyen.
La distanza può essere affrontata individualmente o a squadre da tre componenti, con cambi al rifugio Chaligne e Fallère.
Il Tour du Fallère assegnerà punti per il Tour Trail Valle d’Aosta.
Le prove sono inserite nel calendario Fisky. La partecipazione è aperta ai tesserati alla federazione. L’iscrizione alla Fisky può avvenire contestualmente a quella della gara, con l’aggiunta di 5 euro.
(t.p.)