Emergenza dermatite bovina: focolaio nella zona del Col des Saisies, cambia la 19ª tappa del Tour de France
ATTUALITA', SPORT
di Thomas Piccot  
il 25/07/2025

Emergenza dermatite bovina: focolaio nella zona del Col des Saisies, cambia la 19ª tappa del Tour de France

Gli organizzatori hanno preso la decisione nel rispetto degli allevatori e per preservare la serenità della corsa

La scoperta di un focolaio di dermatite nodulare contagiosa bovina nella zona del Col des Saises, a circa 70 km dalla Valle d’Aosta, ha portato anche a una modifica della 19ª tappa del Tour de France. Lo hanno comunicato gli organizzatori.

Cambia la 19ª tappa del Tour de France

La scoperta del focolaio ha portato all’abbattimento di diversi bovini. Per rispetto agli allevatori e preservare la serenità della corsa, si legge in una nota, in accordo con le autorità è stata tagliata la salita al Cols des Saisies.

Il percorso della tappa numero 19, Albertville-La Plagne, sarà quindi di 95 km, contro i 135 previsti.

In Valle d’Aosta, la zona di sorveglianza riguarda 14 comuni. Si tratta di Courmayeur, La Thuile, Pré-Saint-Didier, Morgex; La Salle, Avise, Arvier, Valgrisenche, Introd; Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Saint-Nicolas, Saint-Pierre e Saint-Rhémy-en-Bosses.

A causa della diffusione della malattia, nella nostra regione era stata annullata la 26ª edizione di Alpages Ouverts.

(t.p.)

Artigianato: alzato il sipario sulla 56ª Foire d’Été di Aosta
Artigianato: alzato il sipario sulla 56ª Foire d’Été di Aosta
Le note della banda municipale di Aosta e la benedizione di Don Fabio Brédy hanno dato il la alla rassegna. Bertschy: «Tutti al lavoro per far crescere l'artigianato di tradizione e non lasciarlo chiuso in una teca»
il 02/08/2025
Le note della banda municipale di Aosta e la benedizione di Don Fabio Brédy hanno dato il la alla rassegna. Bertschy: «Tutti al lavoro per far crescer...
Pioggia di accertamenti sulla pubblicità, gli operatori di Cogne insorgono
La società Irtel incaricata dall'Unité Grand Paradis sta recapitando alle attività commerciali avvisi di accertamento per somme non pagate negli ultimi anni; la protesta monta a Cogne, ma Lucianaz tranquillizza: «Non pagate, verificheremo insieme»
di Erika David 
il 01/08/2025
La società Irtel incaricata dall'Unité Grand Paradis sta recapitando alle attività commerciali avvisi di accertamento per somme non pagate negli ultim...