Vins Extrêmes: circa 60 espositori al salone internazionale della viticoltura eroica al Forte di Bard
L'appuntamento, presentato oggi, è in programma il 22 e 23 novembre
Saranno una sessantina gli espositori a Vins Extrêmes, il salone internazionale della viticoltura eroica al Forte di Bard. L’appuntamento, presentato oggi, 25 luglio, è in programma il 22 e 23 novembre. Gli espositori arriveranno da diverse parti del Mondo. Dovrebbero esserci rappresentanti anche di Cipro e Malta.
Espositori da diverse parti del mondo per Vins Extrêmes
Il Forte di Bard farà da cornice, il 22 e 23 novembre prossimi, al salone internazionale Vins Extrêmes. L’evento è dedicato ai vini ottenuti da coltivazioni di viticoltura eroica, cioè la viticoltura estrema caratterizzata da montagna, forti pendenze, terrazzamenti e isolamento; ma anche minacciata dall’abbandono per via delle caratteristiche del territorio e degli alti costi di produzione.
Gli espositori saranno una sessantina.
Vins Extrêmes torna in Valle d’Aosta dopo alcuni anni. L’ultima edizione ospitata nella nostra regione risale al 2019.
L’appuntamento è organizzato dal Cervim (Centro di ricerca, studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana) congiuntamente all’assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali e in collaborazione con la Chambre valdôtaine e l’Associazione Forte di Bard.
«Essere nuovamente il cuore pulsante di un evento del genere – dice l’assessore all’agricoltura Marco Carrel – è sicuramente un orgoglio, ma anche un messaggio ben definito dell’importanza che l’agricoltura rappresenta in un territorio come il nostro».
Gli appuntamenti di settembre
Sono, invece, in programma nei giorni 21 e 22 settembre prossimi il concorso enologico internazionale “Mondial des vins Extrêmes” e il concorso internazionale per distillati “Extrêmes spirits International contest”.
(m.c.)