Vins Extrêmes: circa 60 espositori al salone internazionale della viticoltura eroica al Forte di Bard
La conferenza stampa di presentazione di Vins Extrêmes
ATTUALITA'
di Manila Calipari  
il 25/07/2025

Vins Extrêmes: circa 60 espositori al salone internazionale della viticoltura eroica al Forte di Bard

L'appuntamento, presentato oggi, è in programma il 22 e 23 novembre

Saranno una sessantina gli espositori a Vins Extrêmes, il salone internazionale della viticoltura eroica al Forte di Bard. L’appuntamento, presentato oggi, 25 luglio, è in programma il 22 e 23 novembre. Gli espositori arriveranno da diverse parti del Mondo. Dovrebbero esserci rappresentanti anche di Cipro e Malta.

Espositori da diverse parti del mondo per Vins Extrêmes

Il Forte di Bard  farà da cornice, il 22 e 23 novembre prossimi, al salone internazionale Vins Extrêmes. L’evento è dedicato ai vini ottenuti da coltivazioni di viticoltura eroica, cioè la viticoltura estrema caratterizzata da montagna, forti pendenze, terrazzamenti e isolamento; ma anche minacciata dall’abbandono per via delle caratteristiche del territorio e degli alti costi di produzione.

Gli espositori saranno una sessantina.

Vins Extrêmes torna in Valle d’Aosta dopo alcuni anni. L’ultima edizione ospitata nella nostra regione risale al 2019.

L’appuntamento è organizzato dal Cervim (Centro di ricerca, studi, salvaguardia, coordinamento e valorizzazione per la viticoltura montana) congiuntamente all’assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali e in collaborazione con la Chambre valdôtaine e l’Associazione Forte di Bard.

«Essere nuovamente il cuore pulsante di un evento del genere – dice l’assessore all’agricoltura Marco Carrel – è sicuramente un orgoglio, ma anche un messaggio ben definito dell’importanza che l’agricoltura rappresenta in un territorio come il nostro».

Gli appuntamenti di settembre

Sono, invece, in programma nei giorni 21 e 22 settembre prossimi il concorso enologico internazionale “Mondial des vins Extrêmes” e il concorso internazionale per distillati “Extrêmes spirits International contest”.

(m.c.)

Pioggia di accertamenti sulla pubblicità, gli operatori di Cogne insorgono
La società Irtel incaricata dall'Unité Grand Paradis sta recapitando alle attività commerciali avvisi di accertamento per somme non pagate negli ultimi anni; la protesta monta a Cogne, ma Lucianaz tranquillizza: «Non pagate, verificheremo insieme»
di Erika David 
il 01/08/2025
La società Irtel incaricata dall'Unité Grand Paradis sta recapitando alle attività commerciali avvisi di accertamento per somme non pagate negli ultim...
Vigili del fuoco e forestali, i sindacati: «Leggi da approvare entro fine anno o torneranno le proteste»
Cgil, Cisl, Savt e Conapo hanno presentato il documento da far firmare ai partiti politici per far approvare entro il 31 dicembre i disegni di legge riguardanti i due corpi; spunta anche il caso articolo 2 per i Forestali
il 01/08/2025
Cgil, Cisl, Savt e Conapo hanno presentato il documento da far firmare ai partiti politici per far approvare entro il 31 dicembre i disegni di legge r...