Allarme dermatite bovina: sospese le batailles de reines estive
Lo ha deciso all'unanimità l'Assemblea dei delegati dell'Association Amis Batailles de reines
Le Batailles de reines estive sono sospese. Non annullate come è avvenuto per Alpages Ouverts. Lo ha deciso all’unanimità lunedì 28 l’Assemblea dei delegati dell’Association Amis Batailles de reines.
Sarà il Direttivo dell’Association, seguendo le norme e le tempistiche indicate e realmente attuate sul territorio per contrastare la diffusione della dermatite bovina, a convocare un ulteriore assemblea per prendere ulteriori decisioni riguardanti lo svolgimento del 68 esimo Concours Régional.
Le Batailles de reines avrebbero dovuto riprendere domenica 3 agosto con l’eliminatoria di Etroubles.
La riunione
Oltre ai punti all’ordine del giorno, la riunione, di carattere tecnico, ha visto i rappresentanti dell’Association e gli organizzatori locali analizzare le condizioni logistiche e sanitarie per lo svolgimento delle prossime eliminatorie.
Tra i temi discussi, l’impatto delle recenti misure di prevenzione veterinaria legate alla Dermatite Nodulare Contagiosa (LSD) e la necessità di garantire la massima sicurezza per gli animali e gli allevatori partecipanti.
“L’attuale situazione sanitaria, con l’avvio della campagna vaccinale straordinaria riguardante LSD (come comunicato dall’Assessorato regionale alla Sanità), richiede una valutazione attenta delle tempistiche e delle modalità di svolgimento degli eventi”, si legge in una nota.
In particolare, è stato discusso:
- L’eventuale posticipo delle eliminatorie per agevolare gli allevatori impegnati nelle operazioni di vaccinazione del bestiame;
- la logistica degli spostamenti dei bovini, considerando le restrizioni temporanee in vigore;
- la collaborazione con i servizi veterinari per assicurare il rispetto dei protocolli sanitari durante le vaccinazioni.
(re.aostanews.it)