Ayas: l’Hotellerie di Mascognaz conquista le cinque stelle
Tra i punti di forza, il programma culturale-naturalistico, la cucina della chef Veronica Forchielli, la bottega del villaggio e la linea cosmetica
A 1.800 metri d’altitudine, l’Hotellerie de Mascognaz conquista le cinque stelle.
Un traguardo importante, che conferma la visione avviata oltre 20 anni fa da Paolo Vitelli – fondatore di Azimut Benetti – e oggi portata avanti con passione dalla figlia, Giovanna Vitelli, alla guida del villaggio dopo la sua recente scomparsa.
Mascognaz non è un hotel
È un antico villaggio Walser del 1300, perfettamente restaurato, risorto come albergo diffuso di charme, in cui la natura detta i ritmi e ogni dettaglio racconta una storia.
Il riconoscimento delle cinque è l’espressione tangibile di un modello di ospitalità autentico, discreto, radicato nel territorio, eppure capace di rinnovarsi.
Le novità
La stagione estiva 2025 si è aperta all’insegna di importanti novità.
Su tutte, l’arrivo della chef Veronica Forchielli, che porta in cucina una filosofia legata ai piccoli produttori, alle erbe spontanee e alle ricette di montagna.
Programma culturale e naturalistico
Accanto alla gastronomia, prende vita un programma culturale e naturalistico sempre più ricco: dalle passeggiate guidate della guida ambientale Nerinka Quadrelli, gratuita per tutti gli ospiti, alla rassegna estiva Bosco Vivo, un viaggio tra scienza, filosofia, musica e forest bathing per riscoprire l’anima del bosco.
La boutique del villaggio
Tra le novità, anche la nuova boutique del villaggio, ospitata nell’antico emporio e pensataper selezionare il meglio della produzione artigianale valdostana: dalle giacche Valgrisa ai tessuti in canapa dell’antico telaio di Champorcher.
Una linea cosmetica
In vendita anche la nuova linea cosmetica Hotellerie de Mascognaz, ispirata alle essenze del territorio: profumi di bosco, fiori di montagna,latte e miele per una cura del corpo coerente con lo spirito del luogo.
«Questo riconoscimento è un onore, ma anche una responsabilità», afferma Giovanna Vitelli, Presidente Azimut Benetti e oggi custode dell’anima di Mascognaz.
«Ho raccolto l’eredità di una visione illuminata, e il mio compito è continuare a preservare e valorizzare questo luogo con rispetto, innovazione e amore per la montagna».
(re.aostanews.it)