Elezioni regionali: Leonardo Lotto candidato per Autonomisti di centro
Leonardo Lotto, neo Cavaliere della Repubblica Italiana
Politica
di Danila Chenal  
il 01/08/2025

Elezioni regionali: Leonardo Lotto candidato per Autonomisti di centro

Per il segretario di Azione «serve attrattività economica, sociale e culturale per fare ritornare i giovani sul territorio»

Elezioni regionali: Leonardo Lotto candidato per Autonomisti di centro.

Ad annunciarlo lo stesso segretario regione di Azione.

«Rendiamo la Valle un luogo in cui costruire il proprio futuro. Serve attrattività economica, sociale e culturale. Non basta amministrare, bisogna costruire opportunità con visione e concretezza» sottolinea il giovane 26enne.

Nato ad Aosta, dopo un percorso di studi presso l’Università Bocconi e alcune delle più prestigiose business school internazionali, Lotto è tornato nella sua terra natale dopo un grave incidente e ha deciso di rimanere e mettersi in gioco per il futuro della sua regione.

Le motivazioni

«Oggi, restare in Valle d’Aosta sembra quasi una sfida, ma non dovrebbe essere così», spiega Lotto che prosegue: «Dobbiamo ricominciare a progettare il nostro futuro qui: una casa, un lavoro, servizi adeguati, relazioni sociali solide. Io mi candido per questo: perché chi ha voglia di restare o di tornare non debba più sentirsi solo».

Al centro della sua proposta politica c’è un concetto chiave: l’attrattività. «Non uno slogan, ma un obiettivo di sistema per trasformare la Valle in un luogo dove valga la pena vivere, investire e creare» sottolinea.

«In questa regione ci sono energie straordinarie che aspettano solo di essere liberate – prosegue Lotto -. Persone con idee, competenze e una grande voglia di fare. Per questo la politica deve tornare al suo mestiere originale: rimuovere gli ostacoli, non aggiungerne di nuovi».

Il suo progetto parte da una visione semplice e radicale: una Valle d’Aosta che non costringa a partire, ma che inviti a tornare. Non un territorio che elargisce privilegi, ma una comunità che garantisce possibilità.

«Per costruire tutto questo, serve una politica che abbia visione e coraggio di prendere decisioni. Io mi candido per questo» conclude Lotto.

(re.aostanews.it)

Pioggia di accertamenti sulla pubblicità, gli operatori di Cogne insorgono
La società Irtel incaricata dall'Unité Grand Paradis sta recapitando alle attività commerciali avvisi di accertamento per somme non pagate negli ultimi anni; la protesta monta a Cogne, ma Lucianaz tranquillizza: «Non pagate, verificheremo insieme»
di Erika David 
il 01/08/2025
La società Irtel incaricata dall'Unité Grand Paradis sta recapitando alle attività commerciali avvisi di accertamento per somme non pagate negli ultim...
Vigili del fuoco e forestali, i sindacati: «Leggi da approvare entro fine anno o torneranno le proteste»
Cgil, Cisl, Savt e Conapo hanno presentato il documento da far firmare ai partiti politici per far approvare entro il 31 dicembre i disegni di legge riguardanti i due corpi; spunta anche il caso articolo 2 per i Forestali
il 01/08/2025
Cgil, Cisl, Savt e Conapo hanno presentato il documento da far firmare ai partiti politici per far approvare entro il 31 dicembre i disegni di legge r...