Elezioni regionali: Leonardo Lotto candidato per Autonomisti di centro
Per il segretario di Azione «serve attrattività economica, sociale e culturale per fare ritornare i giovani sul territorio»
Elezioni regionali: Leonardo Lotto candidato per Autonomisti di centro.
Ad annunciarlo lo stesso segretario regione di Azione.
«Rendiamo la Valle un luogo in cui costruire il proprio futuro. Serve attrattività economica, sociale e culturale. Non basta amministrare, bisogna costruire opportunità con visione e concretezza» sottolinea il giovane 26enne.
Nato ad Aosta, dopo un percorso di studi presso l’Università Bocconi e alcune delle più prestigiose business school internazionali, Lotto è tornato nella sua terra natale dopo un grave incidente e ha deciso di rimanere e mettersi in gioco per il futuro della sua regione.
Le motivazioni
«Oggi, restare in Valle d’Aosta sembra quasi una sfida, ma non dovrebbe essere così», spiega Lotto che prosegue: «Dobbiamo ricominciare a progettare il nostro futuro qui: una casa, un lavoro, servizi adeguati, relazioni sociali solide. Io mi candido per questo: perché chi ha voglia di restare o di tornare non debba più sentirsi solo».
Al centro della sua proposta politica c’è un concetto chiave: l’attrattività. «Non uno slogan, ma un obiettivo di sistema per trasformare la Valle in un luogo dove valga la pena vivere, investire e creare» sottolinea.
«In questa regione ci sono energie straordinarie che aspettano solo di essere liberate – prosegue Lotto -. Persone con idee, competenze e una grande voglia di fare. Per questo la politica deve tornare al suo mestiere originale: rimuovere gli ostacoli, non aggiungerne di nuovi».
Il suo progetto parte da una visione semplice e radicale: una Valle d’Aosta che non costringa a partire, ma che inviti a tornare. Non un territorio che elargisce privilegi, ma una comunità che garantisce possibilità.
«Per costruire tutto questo, serve una politica che abbia visione e coraggio di prendere decisioni. Io mi candido per questo» conclude Lotto.
(re.aostanews.it)