Calcio: Gianluca Nicco torna a vestire la maglia dell’Alessandria
La foto Gianluca Nicco postata dall'Alessandria sui suoi canali social
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 06/08/2025

Calcio: Gianluca Nicco torna a vestire la maglia dell’Alessandria

Il centrocampista della bassa Valle, già protagonista con i grigi tra il 2015 e il 2018, ha accettato l'offerta del club del patron Antonio Barani

Gianluca Nicco torna a vestire la maglia dell’Alessandria.

Uno dei pezzi pregiati del mercato di Piemonte e Valle d’Aosta si è accasato.

Il centrocampista della bassa Valle ha accettato l’offerta del club del patron Antonio Barani.

Nicco ha già vestito la gloriosa maglia grigia, arrivando fino alla storica semifinale della Tim Cup 2016 contro il Milan e vincendo la Coppa Italia di categoria nel 2018.

Gianluca Nicco torna a vestire la maglia dell’Alessandria

“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”, cantava Antonello Venditti.

Uno di questi amori è quello tra Gianluca Nicco e l’Alessandria.

Il centrocampista classe 1988 di Donnas ha rotto gli indugi e ha firmato per i Grigi.

Al Moccagatta, il 35enne centrocampista valdostano (compirà 36 anni domenica 10 agosto), è già stato grande protagonista.

Nel 2016 ha raggiunto la semifinale di Tim Cup contro il Milan, andando anche a segno contro i rossoneri, nel 2018 ha sollevato la Coppa Italia di categoria.

Nicco, reduce dalla retrocessione in serie D con la Pro Patria, era inseguito da diverse società.

Sulle sue tracce c’erano anche la Biellese, l’Aygreville e il Borgosesia, solo per citarne alcune, ma lui ha scelto l’Alessandria.

Troppo forte il fascino della maglia grigia, troppo intrigrante l’ambizioso progetto del nuovo patron Antonio Barani.

Gianluca Nicco: «Grandissima opportunità per dare una buova prospettiva alla mia storia»

Il giocatore si è dimostrato entusiasta della nuova avventura che lo attende.

«Per me è una grandissima opportunità per dare una nuova prospettiva, molto importante, alla mia storia, calcistica e umana – ha dichiarato Nicco dopo la firma -. Quando ho ricevuto la chiamata dell’Alessandria non ho avuto esitazioni. Chi conosce questa piazza, sa che le categorie, qui, hanno un valore relativo. Conta l’ambiente, conta la passione, che conosco bene, contano l’impegno e l’attaccamento alla maglia che la gente chiede, giustamente, a chi la indossa. E che io garantisco, in maniera totale».

Gianluca Nicco: «Parlerò sul campo, sono qui per fare bene»

Nicco ha poi parlato dell’immediato futuro.

«Più che con le parole, mi piace parlare sul campo – ha sottolineato il centrocampista -. Un epilogo positivo della stagione è il primo obiettivo, mio, di tutta la società, dello staff e, naturalmente, dei compagni. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare. Mi ha convinto un progetto solido, concreto, ben sviluppato, in cui ho visto tanta passione e professionalità totale. Posso giocare interno di centrocampo o davanti alla difesa, a decidere sarà il tecnico Alberto Merlo, con cui ho già dialogato».

(d.p.)

Elezioni comunali Aosta: il nome di Valeria Fadda (e non solo) non convince, gli Autonomisti di centro prendono tempo
Dopo che ieri sembrava fatto l'accordo con il ticket Rocco-Fadda, in serata non è arrivata la ratifica dalle segreterie di Rassemblement Valdôtain, Stella Alpina e Pour l'Autonomie. Aggravi: «Rottura è quando rottura è dichiarata, abbiamo preso tempo per decidere in maniera definitiva»
il 06/08/2025
Dopo che ieri sembrava fatto l'accordo con il ticket Rocco-Fadda, in serata non è arrivata la ratifica dalle segreterie di Rassemblement Valdôtain, St...
Elezioni comunali nella Mont Emilius: sorpresa a Saint-Christophe, Cheney corre per il 4° mandato
A Charvensod e Fénis si gioca la partita tra Borbey e Savioz; a Fénis tra Nicoletta e Lexert; a Jovençan salta il tentativo di conciliazione e le liste saranno 2 come a Quart e Gressan
il 06/08/2025
A Charvensod e Fénis si gioca la partita tra Borbey e Savioz; a Fénis tra Nicoletta e Lexert; a Jovençan salta il tentativo di conciliazione e le list...