Elezioni comunali nella Grand Combin, tante conferme tra i candidati; Allein in alto mare
Chiuse le liste di Bionaz e Saint-Rhémy-en-Bosses, in dirittura d'arrivo quasi tutte le altre; ad Allein, a sorpresa, sindaco e vice non ci saranno
Tante conferme e qualche colpo di scena nei comuni dell’Unité Grand Combin.
Liste pronte o quasi nella stragrande maggioranza dei comuni, in alto mare Allein.
Etroubles
Ci sarà un solo Tamone sulle schede elettorali delle elezioni comunali del 28 settembre a Etroubles, e sarà Andrea.
Massimo Tamone, già sindaco, segretario particolare del presidente del Consiglio Valle e voce critica sulla situazione del paese, fa un passo indietro.
«Mi fermo e lascio andare avanti gli altri. Certo è che dopo più di 30 anni vedere lasciare andare il paese così fa male, quindi continuerò a segnalare e pungolare l’amministrazione sulle cose che non vanno, lo sento come dovere».
Non è ancora chiaro se quella del fratello, Andrea Tamone, con l’attuale sindaco Marco Calchera candidato vice sindaco sarà l’unica lista. «Noi confermiamo la nostra presenza. Stiamo lavorando, la maggior parte degli attuali amministratori sarà confermata e avremo qualche innesto».
Gignod, Ollomont e Doues
Al lavoro anche Gabriella Farcoz, a Gignod, sempre in coppia con il vice Nadir Rollandin, che non dovrebbe avere rivali alle urne, «sarebbe auspicabile e credo che potremo farcela, avere un solo gruppo per il bene del paese», e David Vevey a Ollomont «in fase di costituzione del gruppo».
Anche a Doues ha dato ancora la disponibilità il sindaco uscente Giorgio Abram.
Colpo di scena ad Allein
Colpo di scena ad Allein dove gli attuali sindaco e vice sindaca, Piergiorgio Collomb e Oriana Cargnand, non intendono ripresentarsi e non si sa bene chi proverà a formare una lista.
A Bionaz lista pronta
Cose fatte, invece a Bionaz, dove Valter Nicase annuncia soddisfatto di aver chiuso la sua lista che è salita da 9 a 11 candidati con ben 4 giovani tra i 20 e 25 anni.
Nicase sarà sempre affiancato dal vice Albert Bétemps, con loro Chantal Giachino, Noemi Bétemps, Mara Petitjacques, Sharon Jotaz, Paolo Barailler, Patrizio Bionaz, Andrea Cecchellero, Mathieu Bétemps e Simon Carvalho.
Squadra chiusa anche a Saint-Rhémy-en-Bosses
Squadra chiusa anche a Saint-Rhémy-en-Bosses che riconferma il ticket Alberto Ciabattoni-Simone Réal.
Saranno della partita Anselmo Margueret, Rémy Alliod, Thierry Lettry, Paolo Lorusso, Ines Mancuso, Laura Podetti, Nicole Ronc, Martina Balerio e Lorenzo Quey.
Oyace in dirittura d’arrivo
In dirittura di arrivo anche la squadra di Stefania Clos, a Oyace, che cambierà il vice sindaco.
«Leone Landry, colonna storica dell’amministrazione ci lascia – dice la sindaca -, è stato un elemento importantissimo, per sostituirlo abbiamo individuato Angelo Favre nella figura del vice, adesso stiamo lavorando per chiudere la lista. Qualcuno, dopo tanti anni in amministrazione ci lascia, ma al tempo stesso imbarchiamo giovani interessanti che da qualche tempo hanno iniziato a lavorare anche con la Pro loco e la Commissione cultura».
Ultimi tasselli da sistemare a Roisan
A Roisan Gabriel Diémoz, in pista per il quarto mandato, chiuderà a giorni la sua squadra di cui fanno parte, gli uscenti Eleonora Pucci, Eddy Desaymonet, Paolo Burlando, Cristiana Villa, Roberto Ierace, Maurizio Dessimone, Katia Ronchini.
«Hanno deciso di non proseguire il vicesindaco Duilio Noyer e l’assessore Laurent Sarteur il cui passo indietro dispiace per il grande lavoro fatto in questi anni per il quale li ringrazio – dice Diémoz -. Stiamo lavorando alla chiusura della lista. Abbiamo la disponibilità di 3 giovani e aspettiamo le decisioni di altre valide persone che giustamente stanno valutando».
A Valpelline Lanivi prende tempo
Non si sbilancia Maurizio Lanivi a Valpelline che preferisce aspettare l’ultimo Consiglio comunale prima di parlare di elezioni.
(erika david)