Pont-Saint-Martin: 4 giorni di festa per San Lorenzo con gusto, musica e divertimento
PUBBLIREDAZIONALI
di Luca Mercanti  
il 06/08/2025

Pont-Saint-Martin: 4 giorni di festa per San Lorenzo con gusto, musica e divertimento

Dall'8 all'11 agosto all'Area giardini pubblici Espace Recontre con un ricco programma: Venerdì 8 cena con fritto misto di pesce

Guarda all’insù, cerca una stella cadente e esprimi un desiderio. Però, fallo a Pont-Saint-Martin (AO), magari gustandoti un eccellente fritto misto di pesce o una grigliata con una buona birra accompagnati da altrettanto buona musica.

Sì, perché nella serata delle “stelle cadenti” a Pont-Saint-Martin si celebra anche San Lorenzo, il patrono della comunità locale. La patronale di San Lorenzo è ormai diventata un appuntamento imperdibile, sia per la popolazione che per i numerosi turisti che nel mese di agosto visitano la Valle d’Aosta.

All’Area giardini pubblici Espace de Rencontre, dall’8 all’11 agosto, la Pro loco ha previsto un ricco programma.

Perché si chiama Notte di San Lorenzo?

Il nome deriva dal santo cristiano San Lorenzo, che fu martirizzato il 10 agosto del 258 d.C. La tradizione vuole che le stelle cadenti siano le lacrime del santo, bruciato vivo su una graticola.

Le stelle cadenti, o Perseidi, non sono stelle vere e proprie, ma piccoli frammenti di roccia e polvere, residui della cometa Swift-Tuttle, che entrano nell’atmosfera terrestre e bruciano a causa dell’attrito. La Terra attraversa questo sciame meteorico ogni anno, rendendo visibile il fenomeno delle Perseidi nel periodo estivo, con il picco intorno al 10-12 agosto.

Il programma della Festa

Venerdì 8 agosto
  • Ore 19: apertura stand gastronomico e cena su prenotazione di fritto misto di pesce, con patatine e dolce (20 euro, bevande escluse). Sarà cucina anche carne alla griglia.

La prenotazione della cena di fritto misto di pesce si effettua presso: Bar Elisa e Profumeria Olga (Pont-Saint-Martin) e Bar Vallet (Donnas).

  • Ore 21.30: serata danzante con i Latin Show.
  Sabato 9 agosto
  • Ore 18: apertura Bar e Birreria;
  • ore 19: apertura stand gastronomico (grigliata).
  • ore 21.30: serata danzante con i Summer.
Domenica 11 agosto
  • Ore 11: Santa Messa presso la Chiesa parrocchiale di Pont-Saint-Martin;
  • ore 15.30: apertura Bar e Birreria;
  • ore 18: aperitivo in musica con il gruppo Indigo;
  • ore 19: apertura stand gastronomico (grigliata);
  • ore 21.30 serata danzante con il gruppo Indigo.
Lunedì 11 agosto
  • Ore 15: pomeriggio in musica per la Terza età con Dj Lorenzo;
  • ore 19: apertura stand gastronomico (grigliata);
  • ore 21.30 serata danzante con I Ragazzi del Villaggio.

Contatti

https://www.facebook.com/ProLocoPSM/?locale=it_IT 

Elezioni comunali Aosta: il nome di Valeria Fadda (e non solo) non convince, gli Autonomisti di centro prendono tempo
Dopo che ieri sembrava fatto l'accordo con il ticket Rocco-Fadda, in serata non è arrivata la ratifica dalle segreterie di Rassemblement Valdôtain, Stella Alpina e Pour l'Autonomie. Aggravi: «Rottura è quando rottura è dichiarata, abbiamo preso tempo per decidere in maniera definitiva»
il 06/08/2025
Dopo che ieri sembrava fatto l'accordo con il ticket Rocco-Fadda, in serata non è arrivata la ratifica dalle segreterie di Rassemblement Valdôtain, St...
Elezioni comunali nella Mont Emilius: sorpresa a Saint-Christophe, Cheney corre per il 4° mandato
A Charvensod e Fénis si gioca la partita tra Borbey e Savioz; a Fénis tra Nicoletta e Lexert; a Jovençan salta il tentativo di conciliazione e le liste saranno 2 come a Quart e Gressan
il 06/08/2025
A Charvensod e Fénis si gioca la partita tra Borbey e Savioz; a Fénis tra Nicoletta e Lexert; a Jovençan salta il tentativo di conciliazione e le list...