Referendum confermativo, Zucchi (FdI): «per la maggioranza è una Caporetto»
Per la coordinatrice di Forza Italia Emily Rini «ha perso la politica»
Referendum confermativo, Zucchi (FdI): «per la maggioranza è una Caporetto»
«Per la maggioranza UV e Pd più satelliti è stata una Caporetto. Non importa se il Presidente Testolin si incaponirà a voler far votare a settembre con le tre preferenze nonostante il prevalere dei Sì per una manciata di voti. Stia però bene attento perché se ci dovesse essere qualunque conseguenza giuridica sulla convalida del voto di settembre gliene chiederemo conto, non solo politico». Non usa mezze parole il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Alberto Zucchi, commentando il flop del referendum confermativo della legge elettorale.
Aggiunge Zucchi: «Per noi questo referendum, conseguenza statutariamente prevista a seguito di un’omissione tardiva della maggioranza regionale, doveva essere fatto in un election day per risparmiare soldi e nella convinzione che l’esito non potesse giuridicamente avere effetto per le imminenti elezioni regionali».
FI, ha perso la politica
«Spiace dire che avevamo ragione, ma lo avevamo detto: un referendum su un tema così delicato rischia di allontanare la gente. Oggi non ha vinto nessuno perché credo che sul 16% tutta la politica si debba interrogare. Noi continuiamo a ritenere che su temi così delicati debba essere un Consiglio Valle forte a decidere le regole del gioco con una tempistica diversa da quella che ha deciso la maggioranza. Anche chi ha promosso il referendum deve farsi delle domande e darsi delle risposte». È l’amara constatazione della coordinatrice regionale di Forza Italia Emily Rini.