Maltempo in Valle d’Aosta: Val Ferret e Val Vény chiudono per l’allerta gialla temporali
Dalle 23 di questa sera, mercoledì 27 agosto, scatta la chiusura delle due valli di Courmayeur a scopo precauzionale
Scatta dalle 23 di questa sera, mercoledì 27 agosto, la chiusura delle valli Vény e Ferret, a Courmayeur, per l’allerta gialla per forti temporali.
A seguito della pubblicazione del Bollettino di criticità emesso dal Centro funzionale, e delle criticità meteo che indicano temporali forti e diffusi, con rischio idrogeologico su versanti e torrenti, il sindaco di Courmayeur, Roberto Rota, ha firmato l’ordinanza che, in via precauzionale, prevede la chiusura della Val Vény e della Val Ferret.
L’ordinanza
L’ordinanza del sindaco prevede, sdlle 23 di questa sera, fino alla revoca del provvedimento:
il divieto di transito pedonale e veicolare, con qualsiasi mezzo, lungo la strada comunale della Val Ferret, dalla sbarra di La Palud fino al fondo valle;
• il divieto di transito pedonale e veicolare, con qualsiasi mezzo, lungo la strada comunale della Val Veny, dal ponte delle capre fino al fondo valle;
• il divieto di transito pedonale e veicolare, con qualsiasi mezzo, lungo la pista della Val Veny/ Brenva;
• il divieto di transito pedonale e veicolare, con qualsiasi mezzo, lungo la strada interpoderale per Rochefort.
Inoltre si raccomanda:
• allontanarsi rapidamente da ponti e attraversamenti;
• non sostare, sia a piedi che in auto e/o con altri mezzi, in prossimità delle sponde dei corsi d’acqua, ponti, attraversamenti o pendii.
In Val Ferret si raccomanda di raggiungere le aree più sicure segnate in verde (segnaletica orizzontale) e di rispettare i divieti di sosta e fermata presenti lungo le valli e di parcheggiare solo dove è consentito.
(re.aostanews.it)