A Mostra del Cinema di Venezia il Premio “Cinema and Arts” con Montelvini
Milano, 30 ago. (askanews) – In occasione della 82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, giovedì 4 settembre all’Hotel Excelsior del Lido si terrà la quarta edizione del Premio collaterale “Cinema & Arts”, ideato e presieduto dal regista e pedagogo Alessio Nardin, direttore dell’Accademia Eleonora Duse.
Il riconoscimento, organizzato da Kalambur Teatro, Accademia Duse e Associazione culturale Ateatro, è dedicato ai film che esplorano la “meta-arte”, ovvero l’arte rappresentata all’interno del cinema. La giuria sarà composta da Nardin, Oliviero Ponte di Pino, Antonio Giuseppe Bia e da un gruppo di allievi del percorso triennale dell’Accademia Duse.
Tra i premi conferiti in occasione della cerimonia, in programma alle 16.30, uno sarà intitolato a Montelvini, Cantina veneta che figura tra i partner dell’iniziativa e che per il secondo anno prende parte alla Mostra del Cinema attraverso la collaborazione con l’Accademia.
“Cinema & Arts nasce per valorizzare la meta-arte nel linguaggio cinematografico – spiega Nardin – e rappresenta un’occasione di confronto tra linguaggi artistici differenti”. L’Accademia Duse, realtà formativa con sede in Veneto, trae ispirazione dalla figura di Eleonora Duse, la celebre attrice che trascorse parte della sua vita ad Asolo, località che negli anni è diventata un punto di riferimento culturale del territorio.
Montelvini, Cantina con sede a Venegazzù di Volpago del Montello (Treviso), è attiva da cinque generazioni nel territorio dell’Asolo Montello Docg. Oggi è guidata da Sarah e Alberto Serena, rispettivamente Dg e Ad, con la presidenza di Armando Serena.