A settembre nel Piacentino torna l’itinerante “Valtidone Wine Fest”
AskaNews
di Administrator admin  
il 30/08/2025

A settembre nel Piacentino torna l’itinerante “Valtidone Wine Fest”

Milano, 30 ago. (askanews) – Quattro Comuni uniti dal vino e dalla promozione del territorio tornano a ospitare il “Valtidone Wine Fest”, la più grande rassegna dedicata alle produzioni vitivinicole piacentine. L’appuntamento, giunto alla 16esima edizione, si svolgerà nei fine settimana di settembre con tappe a Borgonovo Val Tidone, Ziano Piacentino, Alta Val Tidone e Pianello Val Tidone.

Lungo la ex Statale 412, che collega Milano e la Lombardia con la valle Occidentale dell’Emilia-Romagna, si svilupperà un percorso itinerante che propone degustazioni, banchi di assaggio, abbinamenti gastronomici ed eventi collaterali. “Il nostro è un territorio splendido, ricco di storia, cultura ed eccellenze enogastronomiche – sottolineano i sindaci dei Comuni coinvolti – e il ‘Wine Fest’ è una vetrina che racconta tutto questo”.

Il primo appuntamento sarà domenica 7 settembre a Borgonovo Val Tidone con “Ortrugo&Chisola”, che abbina il vino bianco autoctono alla focaccia con i ciccioli, prodotto De.co. La manifestazione animerà via Roma con stand di Cantine locali, banchi di assaggio, spettacoli e intrattenimento. Il 14 settembre la rassegna farà tappa a Ziano Piacentino con “Sette Colli in Malvasia”, dedicato al Malvasia di Candia Aromatica e ai salumi dop piacentini, in particolare la pancetta. L’evento si affiancherà alla storica Festa dell’Uva, tra le sagre più antiche della zona.

Nello stesso weekend, l’Alta Val Tidone accoglierà i visitatori nel borgo di Nibbiano con “Di terre di cibi di vini… di oli”, dedicato ai vini autoctoni e passiti e ai prodotti tipici della tradizione locale. La giornata si intreccerà con la Sagra del Buslan, dolce caratteristico della zona. La chiusura è prevista domenica 28 settembre a Pianello Val Tidone con “Pianello Frizzante”, in piazza Madonna, manifestazione dedicata ai vini frizzanti, cifra distintiva della produzione piacentina. Protagonista sarà il Gutturnio, rosso simbolo del territorio, proposto in abbinamento con la coppa e gli altri salumi tipici.

Il “Valtidone Wine Fest” è parte del calendario di “Assaggia e Passeggia”, progetto di promozione sostenuto dalle associazioni di categoria. La rassegna gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Piacenza e del Consorzio tutela dei Colli Piacentini doc, ed è sostenuta da Banca di Piacenza, Cantina Valtidone e Cantina Vicobarone, con la collaborazione dell’Unione Commercianti, di Confesercenti e di Cna Piacenza.

[Durante i fine settimana nei quattro Comuni della Valle|PN_20250830_00032|gn00 nv03 sp33 ma00| https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/08/20250830_150256_ECBEEE46.jpg |30/08/2025 15:03:08|A settembre nel Piacentino torna l’itinerante “Valtidone Wine Fest”|Vino|Cronaca, Agrifood]

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...