Calcio: Hans Nicolussi Caviglia lascia il Venezia e approda alla Fiorentina
Il centrocampista di Valsavarenche si trasferisce a Firenze, in prestito con diritto di riscatto, che diventerà obbligo al raggiungimento del 50% delle presenze stagionali
Hans Nicolussi Caviglia lascia il Venezia e approda alla Fiorentina. Il centrocampista classe 2000 di Valsavarenche è arrivato ieri a Firenze e ha firmato il contratto che lo legherà ai Viola.
Hans Nicolussi Caviglia alla Fiorentina
La nuova tappa della carriera di Hans Nicolussi Caviglia è cominciata ufficialmente ieri. Il centrocampista cresciuto nel settore giovanile della Juventus è arrivato al Viola Park.
Di fatto, manca solo il comunicato ufficiale del club, ma sul sito ufficiale sono state trasmesse le immagini della firma di Nicolussi Caviglia. Sui social sono comparse le prime immagini del calciatore, accolto anche dal tecnico Stefano Pioli.
Il trasferimento dal Venezia, secondo quanto riportato da Gazzetta dello Sport, avverrà sulla base di un prestito oneroso di un milione di euro, con diritto di riscatto fissato a 7 milioni, che diventerà obbligo al raggiungimento del 50% delle presenze stagionali.
La carriera di Hans Nicolussi Caviglia
Dopo aver mosso i primi passi nell’Aygreville, il centrocampista di Valsavarenche è approdato nel settore giovanile della Juventus.
L’esordio in prima squadra è arrivato nel marzo 2019, contro l’Udinese. Quell’anno, i bianconeri vinsero l’ottavo di nove scudetti consecutivi.
Nel 2019-2020 il prestito al Perugia in serie B, poi il rientro a Torino e il nuovo prestito al Parma.
Nel dicembre 2020 la rottura del legamento crociato e la lunga e tribolata riabilitazione, conclusa solo a maggio 2022.
La stagione della ripartenza è il 2022-2023, con il Sud Tirol in serie B. Un girone d’andata da protagonista vale a Nicolussi Caviglia la chiamata di Roberto Mancini per uno stage in Nazionale e il ritorno in serie A.
La nuova avventura nel massimo campionato è alla Salernitana, con cui sigla il primo gol in A.
Il ritorno alla Juventus e i passaggi a Venezia e Fiorentina
Nel 2023-2024, Hans Nicolussi Caviglia rimane alla Juventus, con cui vince, giocando la finale da titolare, la Coppa Italia.
La scorsa estate il trasferimento a titolo definitivo al Venezia. Con i lagunari, Nicolussi Caviglia è protagonista di un’ottima stagione a livello individuale, segnando quattro reti e venendo impiegato con continuità. A livello di club, però, è arrivata la retrocessione all’ultima giornata.
Le prestazioni di Nicolussi Caviglia hanno attirato l’attenzione di diversi club di serie A. Alla fine, quasi sul gong del calciomercato, è arrivato il passaggio alla Fiorentina.Il club toscano garantirà anche una vetrina europea a Nicolussi Caviglia, con la partecipazione alla Conference League.
Nei giorni scorsi, anche l’altro valdostano impegnato lo scorso anno in serie A ha cambiato maglia. Nicolò Savona si è infatti trasferito in Premier League, al Nottingham Forest.
(t.p.)