Whisky, Ardbeg chiude trilogia “Anthology” con The Beithir’s Tale
AskaNews
di admin Administrator  
il 30/08/2025

Whisky, Ardbeg chiude trilogia “Anthology” con The Beithir’s Tale

Milano, 30 ago. (askanews) – Ardbeg presenta una nuova edizione limitata del suo single malt di Islay: “The Beithir’s Tale”, un whisky lasciato invecchiare 15 anni che chiude la trilogia “Anthology”. Il nome si ispira a una creatura mitologica simile a un serpente, protagonista delle leggende dell’isola.

Per la prima volta Ardbeg ha utilizzato botti ex-bourbon di design, progettate secondo le specifiche della distilleria. Essiccate all’aria, tostate intensamente e leggermente carbonizzate, hanno conferito al distillato toni più pieni e cremosi, avvolgendo le note mentolate e resinose tipiche del marchio con sfumature di vaniglia e burro affumicato.

La serie “Anthology” comprende tre single malt che uniscono lo stile tradizionale Ardbeg a stock sperimentali, ciascuno legato a una creatura leggendaria. Oltre a “The Beithir’s Tale”, fanno parte della trilogia “The Harpy’s Tale”, maturato 13 anni tra botti di bourbon e vino Sauternes, e “The Unicorn’s Tale”, un 14 anni affinato in botti di bourbon e Madeira.

“Con Ardbeg spingiamo costantemente i confini del gusto per scoprire nuove combinazioni aromatiche i whisky ibridi della serie Anthology rappresentano un’esplorazione senza precedenti” dichiara la master blender Gillian Macdonald, spiegando che “The Beithir’s Tale, affinato in botti progettate appositamente per noi, è l’epilogo dolce e aromatico della trilogia”.

Questa etichetta è stata premiata con lo “Spirit Gold Outstanding 2025” (98 punti) all’ultima International Wine & Spirits Competition, ed è già disponibile in Italia.

Ardbeg è una celebre distilleria scozzese famosa per i suoi whisky fortemente torbati che sorge sulla costa meridionale dell’isola di Islay. Fondata nel 1815 da John MacDougall, è tornata pienamente operativa nel 1997 grazie all’acquisizione da parte di Glenmorangie, dal 2024 di proprietà del gruppo LVMH.

[Un single malt di 15 anni invecchiato in botti ex-bourbon di design|PN_20250830_00002|gn00 nv03 sp33| https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/08/20250830_093104_56B8FEAD.jpg |30/08/2025 09:31:14|Whisky, Ardbeg chiude trilogia “Anthology” con The Beithir’s Tale|Enogastronomia|Cronaca, Agrifood]