Ecco i due gelatai valdostani che andranno alla semifinale italiana di Gelato Festival World Masters
Due dei 75 artigiani semifinalisti provenienti da tutta Italia che parteciperanno alla Carpigiani Gelato University di Bologna sono della Valle d’Aosta
Christian Bordet e Fabiano Flamini sono i 2 migliori gelatieri valdostani che accedono alla seconda semifinale Italiana di Gelato Festival World Masters, il principale torneo internazionale di categoria con partner Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group.
La semifinale sarà il 27-28 ottobre
Il 27 e 28 ottobre nel campus della Carpigiani Gelato University a Bologna si terrà l’evento di selezione a cui parteciperanno i 75 artigiani che hanno superato due anni di selezioni che hanno coinvolto oltre 500 partecipanti.
I due valdostani
Christian Bordet della Gelateria Pasticceria Ivana a Pont-Saint-Martin è stato selezionato per il gusto Il Biscotto del Pellegrino; Fabiano Flamini di Flamini Patisserie & Bistrot a Valtournenche per il gusto Zuppa Inglese.
I 75 gelatieri in gara a Bologna hanno superato le selezioni locali svoltesi nel 2023, 2024 e 2025 e concorrono a far parte della rosa di 8 vincitori che accederanno alla finale italiana di GelatoFestival World Masters in programma nel 2026 a Sigep 2026, la Fiera internazionale di gelateria, pasticceria, pizzeria e panificazione che si svolge a Rimini.
La 16 esima edizione di Gelato Festival World Masters
Con l’edizione 2022-25 Gelato Festival World Masters arriva al sedicesimo anno di attività, avendo debuttato a Firenze nel 2010.
Da allora la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e – dal 2017 – anche negli Stati Uniti, prima di diventare globale con il campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters,che con l’edizione 2018-2021 ha coinvolto oltre 3.500 gelatieri.
(re.aostanews.it)