Aosta: il Comune aderisce alla Settimana europea della mobilità
Il programma di iniziative coprirà tutto il periodo della manifestazione, dal 16 al 22 settembre
Aosta: il Comune aderisce alla Settimana europea della mobilità.
La ventiquattresima edizione della Sem – campagna di sensibilizzazione della Commissione europea – è incentrata quest’anno sul tema della ‘Mobilità per tutti’.
Il programma di iniziative coprirà tutto il periodo della manifestazione, dal 16 al 22 settembre.
Il calendario
La mattina del 16 settembre, con le classi della primaria e della secondaria dell’istituzione scolastica Lexert, sarà la volta di ‘Alla scoperta dei Quartieri’, evento di promozione del bicibus e del pedibus per esplorare il quartiere Cogne e corso Lancieri d’Aosta.
Il 18 settembre, dalle 10, sarà presentato l’intervento di urbanismo tattico (una pratica rapida e a basso costo) nella strada scolastica in via Chavanne verso i poli Ramires e il Liceo Maria Adelaide. Seguirà un laboratorio di esplorazione urbana lungo la rete ciclabile di Aosta. Alle 17,30, il salone ducale del municipio accoglierà la tavola rotonda ‘La rivoluzione silenziosa. I mille benefici della bicicletta’.
Il 19 settembre dalle 7.30 alle 9 sarà riproposta ‘Bike to work day’, l’iniziativa dedicata ai dipendenti delle sedi istituzionali di Comune di Aosta, Regione, e Usl per promuovere l’uso della bicicletta.
Tra gli appuntamenti anche la ‘Passeggiata con il direttore’, il 20 settembre alle 15.30 presso il Mega Museo, e, il 21 settembre, ‘In sella…inizia il turno alla Cogne’ una pedalata che percorre il quartiere Cogne sino all’acciaieria.
(re,aostanews.it)