Tor des Géants: Richard Victor solo al comando, ma a Eaux Rousses sono 14 in 45 minuti
Il francese prova a staccare la coppia formata da Corneliu Buliga e Franco Collé; in vetta è comunque grande bagarre. Al femminile, continua la corsa di Lisa Borzani; il Tor des Glaciers è un monologo di Sebastien Raichon
Un uomo solo al comando, Richard Victor, ma ben 13 inseguitori racchiusi in 45 minuti. Arriva così la notte sul Tor des Géants, che al punto ristoro di Eaux Rousses regala una situazione emozionante.
Tor des Géants, comanda Richard Victor
Preso il comando dopo il Rifugio Chalet de l’Épée, il francese Richard Victor ha iniziato ad allungare, arrivando nel cuore di Valsavarenche alle 21.54, con oltre 8 minuti di vantaggio sul rumeno Corneliu Buliga e sul re rossonero Franco Collé (entrato a Eaux Rousses alle 22.03).
Tor des Géants, in vetta è ammucchiata
Ma non finisce qui, perché alle spalle di Collé, staccato di altri 2 minuti, si è presentato Martin Perrier, seguito a ruota da Florian Grasel.
Poi, via via, tutti gli altri, a cominciare da Simone Corsini, per arrivare a Jiaju Zhao, Kim Collison, Jonathan Schindler, Louis Calais, John Kelly, Keisuke Minami, Gianluca Galeati e Sangé Sherpa (passato alle 22.39).
Tor des Géants: al femminile vola Lisa Borzani
Al femminile, continua la marcia di Lisa Borzani, transitata poco dopo le 21 a Rhêmes-Notre Dame e attesa a Eaux Rousses poco prima di mezzanotte.
Alle sue spalle, staccata di una decina di minuti, Kaytlyn Gerbin, quasi appaiata all’azzurra Melissa Paganelli e a Kaitlin Allen; 9ª, distante una quarantina di minuti, Giulia Zanovello.
Venti, invece, i ritirati, tra cui il valdostano Alessandro Mocellin.
Tor des Glaciers: domina Sebastien Raichon
Appare senza storia, invece il Tor des Glaciers, con il fenomeno Sebastien Raichon che pare non avere rivali, volando verso il Rifugio Bonze.
Staccati almeno di 7 ore, Shashawat Rao e Lorenzo Franco Santin, in procinto di raggiungere Chardonney.
Al femminile, guida Florence Golay-Geymond, staccata su Kaori Niwa e Sandrine Beranger.
(al.bi.)