Tor des Géants: Richard Victor prende il largo, inseguito da Louis Calais e Daniele Nava
Il leader viaggia a tempo di record. Bagarre nella gara femminile: Lisa Borzani al comando con soli 4' di vantaggio su Natalie Taylor
Con il ritiro del valdostano Franco Collé, il francese Richard Victor ha preso saldamente il comnado del Tor 330 e viaggia a tempo di record. Il leader della classifica ha oltre un’ora di vantaggio sul record stabilito nel 2023 da Franco Collé e viaggia spedito verso il suo obiettivo dichiarato di chiudere la gara in 66 ore. Bonne chance!.
La seconda notte di gara è quella che di solito dà indicazioni su quella che può essere la classifica finale, salvo colpi di scena che al Tor des Géants sono sempre all’ordine del giorno.
Ai microfoni della nostra Elisabetta Negra, arrivato alle 5.37 di oggi alla base vita di Valtournenche, Richard ha detto con grande lucidità “tutto perfetto, va bene. Ho dormito a Champoluc (come da programma annunciato ai microfoni di Davide Pellegrino dopo il sonno di un’ora e mezza a Cogne, ndr), adesso un pit-stop qui a Valtournenche e poi via”.
A Valtournenche, Victor era atteso dalla moglie, la quale gli ha cambiato le scarpe, lo ha assistito mentre ha mangiato un piatto di riso al pomodoro, poi un bacio rassicurante in vista delle prossime fatiche.
La classifica
Mentre scriviamo, Richard ha un vantaggio di una cinquantina di minuti sul francese Louis Calais, il quale si è fermato a dormire a Gressoney e ha superato sia Martin Perrier che Simone Corsini, ora terzo e quinto.
Tra i due, è risalito fino al 3° posto l’italiano Daniele Nava, che ha un passo più veloce sia di Perrier che di Corsini e punta la seconda posizione.
Seguono: 6° lo svizzero Jonathan Schindler, 7° l’italiano Danilo Lantermino, 8° lo spagnolo Unai Donnorsoro Garmendia, 9° e 10° gli italiani Andrea Macchi e Giulio Ornati.
La gara femminile
E’ bagarre in testa alla gara femminile.
L’italiana stabilitasi in Valle d’Aosta, Lisa Borzani è sempre al comando della gara con addirittura la 18esima posizione generale. Borzani è arrivata alle 8.25 al rifugio Alpentzu e viaggia a un ritmo di 13.22 al Km.
Rivoluzionate le posizioni alle spalle di Lisa Borzani. Alel sue spalle, staccata di appena 4′ c’è la britannica Natalie Taylor, in terza posizione, a più di mezz’ora, l’olandese Noor Van der Veen.
(re.aostanews.it)