SPORT, TORX
di Thomas Piccot  
il 18/09/2025

La gioia dei finisher valdostani del Tot Dret, Sandro Diemoz: «L’obiettivo era finirla per fare il Tor il prossimo anno»

Le interviste da Courmayeur dei protagonisti del TOR130

«Siamo stati fortunati, è stata una bellissima corsa, l’alba al Malatrà è qualcosa di impagabile». Così Marco Cristiani, 99° nel TOR130 – Tot Dret. Le impressioni dei valdostani al termine della gara.

Le parole di Marco Cristiani

«Lo spirito di fratellanza che si crea in queste gare è stupendo – ha affermato ai microfoni di Arianna Papalia -. La parte che ho patito di più è la discesa del Col Vessonaz».

Il Tor Dret di Mathieu Clap

«Purtroppo ho avuto qualche problema al Malatrà, mi facevano male le gambe – ammette Mathieu Clap, 102° assoluto in 38h11’15” -. Hoa vuto anche problemi di stomaco, fino al Magià non riuscivo a mangiare. L’anno scorso avevo provato a fare il TOR100 ed era andato molto bene, quest’anno volevo mettere qualcosa in più».

Federico Belley: «Ho avuto problemi alle gambe»

«Volevo metterci un po’ meno, ma era la prima volta in una gara così lunga e ho avuto problemi alle gambe, va bene così – dichiara Federico Belley, 101° in 38h11’14” -. Un sacco di amici le avevano fatte queste gare, volevo cimentarmi anche io. Difficoltà ce ne sono state parecchie, ma ci sta».

Sandro Diemoz: «Obiettivo finirla per fare il Tor des Geants»

«Ho preso freddo la prima notte e ho dovuto chiedere l’intervento del medico, ho riposato 7 ore per dare il giro – rimarca Sandro Diemoz, 114° in 39h10’11” -. L’obiettivo era finire il Tot Dret per fare il Tor des Geants l’anno prossimo».

Notizia in aggiornamento

Nuovo Governo, veto su Carrel: sei inaffidabile, vattene in minoranza
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il quale intende non rinnovare l'alleanza con Pla
il 03/11/2025
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il qua...